Skip to main content

Sono quattro i progetti per il territorio promossi dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera (FIDAL) e finanziati dal Dipartimento dello Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri per il tramite di Sport e Salute.  Rivolti a tutte le fasce d’età, dai più young ai più silver, puntano ad ampliare la base di tesserati praticanti l’atletica leggera in Italia, coinvolgendo direttamente le associazioni sportive del territorio, le quali, dopo essere state selezionate secondo criteri di anzianità e merito, sono state supportate da FIDAL nel reclutamento dei nuovi atleti e nell’organizzazione di corsi di allenamento della durata di minimo sei mesi a tariffe gratuite o calmierate. Il contributo erogato ad ogni associazione è servito a coprire i costi degli istruttori, del tesseramento dei partecipanti, delle attrezzature sportive, del trasporto da e per gli allenamenti dei nuovi tesserati e dell’affitto degli impianti di allenamento. Le presenze dei nuovi tesserati alle attività sportive sono state monitorate tramite la piattaforma Sport-IN di Sport e Salute e i risultati testimoniano il grande entusiasmo del territorio verso l’inedita iniziativa FIDAL: da maggio 2023 ad aprile 2024 si sono registrate più di 430 mila ore di attività sportive svolte da più di 7200 nuovi tesserati. Un altro successo per FIDAL e il movimento dell’atletica italiana, che in questi ultimissimi anni si è dimostrato più vivo che mai, basti vedere gli ottimi piazzamenti degli Azzurri alle più recenti rassegne internazionali, e con prospettive ancora migliori per i Campionati Europei 2024, che si organizzeranno nella capitale romana al 7 al 12 giugno.

Di seguito, il dettaglio progetto per progetto:

PISTA – Piano Sviluppo Talento

Il progetto “PISTA – PIano Sviluppo TAlento” punta a strutturare un percorso solido e coerente dal reclutamento del talento fino all’accompagnamento verso l’alto livello sfruttando al contempo il talento come leva di coinvolgimento specifico verso le discipline dell’Atletica Leggera. È previsto il reclutamento e il tesseramento dei nuovi atleti alle associazioni sportive dilettantistiche del territorio partecipanti.

Grazie a questo progetto, di stampo molto tecnico, si è potuto creare un Osservatorio Nazionale FIDAL del Talento e una Rete di Monitoraggio del Talento composta da 100 tecnici selezionati in base ai loro curriculum sportivi, oltre ai quali è nato un tessuto di società sportive cosiddette Poli del Talento, suddivise in base alle specialità in cui i propri atleti tesserati hanno ottenuto i migliori risultati.

Run Card Young

È il progetto che mira a promuovere l’attività della corsa nelle giovani generazioni, avvicinando bambini e ragazzi a questa specialità e di riflesso a tutte le altre specialità dell’atletica leggera. È previsto il reclutamento e il tesseramento dei nuovi atleti alle associazioni sportive dilettantistiche del territorio partecipanti.

Run Card Silver – Senior in Movimento

Il progetto prevede un avvicinamento all’attività sportiva dei soggetti over65 tramite percorsi di allenamento graduali che inizino con il rinforzo muscolare, per poi passare alla camminata sportiva e, terminare, per i più allenati, con la corsa. È previsto il reclutamento e il tesseramento dei nuovi atleti alle associazioni sportive dilettantistiche del territorio partecipanti.

Porte Aperte Allo Sport

Il progetto è promosso da FIDAL come soggetto capofila, assieme alla Federazione Italiana Danza Sportiva (FIDS), la Federazione Italiana Bocce (FIB) e i due enti di promozione OPES e ASC Sport, e si propone di favorire l’avvicinamento di nuove famiglie, bambini e ragazzi all’attività sportiva attraverso la realizzazione di una serie di open day sportivi di sensibilizzazione in 20 città italiane e l’organizzazione di attività sportive dentro e fuori il contesto scolastico. Grazie a questo progetto è stata erogata attività sportiva gratuita in più di 300 scuole in tutta Italia, attività che è poi è proseguita all’interno degli impianti delle associazioni sportive FIDAL, FIDS e FIB selezionate. È previsto il reclutamento e il tesseramento dei nuovi atleti alle associazioni sportive dilettantistiche del territorio partecipanti.