Skip to main content

Domande frequenti

In questa pagina potete trovare tutte le informazioni utili sulla ventiduesima edizione della Wizz Air Milano Marathon  che si correrà domenica 6 aprile 2025 alle ore 8:30 con partenza e arrivo in Piazza Del Duomo.

Percorso, iscrizione, race kit, servizi, risultati, le nostre FAQ affrontano tutti gli argomenti utili a chi si appresta a correre la maratona. Qualora comunque non troviate risposta ai vostri dubbi potete contattarci direttamente all’indirizzo mail info@milanomarathon.it

Scarica il regolamento

L’iscrizione

Cosa serve per partecipare alla maratona?

La partecipazione è consentita agli atleti dai 20 anni in su (e a quelli che compiranno 20 anni nel corso del 2025). I requisiti necessari alla partecipazione variano in base alla nazionalità, alla residenza e al tesseramento (o meno) per una Federazione di Atletica Leggera.

Clicca qui per aprire il documento esplicativo che abbiamo preparato per te!

Posso iscrivermi la mattina della gara?

No, le iscrizioni online saranno chiuse alle ore 23:59 del 2 aprile 2025. In ogni caso, l’Organizzazione si riserva di poter chiudere anticipatamente le iscrizioni o di accettarne oltre la data di chiusura a proprio insindacabile giudizio.

Posso pagare al momento del ritiro del pettorale?

No, il pagamento deve avvenire contestualmente all’iscrizione.

Posso iscrivermi anche se non ho ancora rinnovato il tesseramento FIDAL per il 2024?

Sì, è possibile iscriversi senza inserire contestualmente le informazioni relative alla tessera FIDAL o alla Runcard e al certificato medico.

L’iscrizione andrà successivamente fializzata inserendo un numero di tessera FIDAL o di Runcard valido per poter procedere. Nel caso di iscrizione con Runcard sarà inoltre necessario caricare il certificato medico.

Le persone iscritte prima dell’apertura della procedura di finalizzazione saranno invitate tramite e-mail a finalizzare la propria iscrizione inserendo le informazioni mancanti.

Posso iscrivermi anche se non ho ancora la Runcard e il certificato medico?

Sì, è possibile iscriversi senza inserire contestualmente le informazioni relative alla tessera FIDAL o alla Runcard e al certificato medico.

L’iscrizione andrà successivamente finalizzata inserendo un numero di tessera FIDAL o di Runcard valido per poter procedere. Nel caso di iscrizione con Runcard sarà inoltre necessario caricare il certificato medico.

Le persone iscritte prima dell’apertura della procedura di finalizzazione saranno invitate tramite e-mail a finalizzare la propria iscrizione inserendo le informazioni mancanti.

Come posso verificare l’avvenuta iscrizione?

Il portale di iscrizione online invia automaticamente una e-mail di conferma dell’avvenuta iscrizione nel momento in cui viene convalidato il pagamento.

Qualora non ricevessi questa conferma, ti invitiamo a contattarci, per essere sicuri che la tua e-mail possa ricevere anche le comunicazioni successive che manderemo.

In caso di impossibilità a partecipare, potrò ottenere il rimborso della quota di iscrizione?

L’iscrizione non è posticipabile, trasferibile o rimborsabile. Durante la procedura di iscrizione è possibile stipulare un’assicurazione del costo di soli 10 euro che consentirà di ottenere il rimborso della quota d’iscrizione in caso di annullamento della propria partecipazione per qualsiasi motivo od imprevisto.

Se il rimborso sarà richiesto entro il 6  febbraio 2025 la quota d’iscrizione sarà rimborsata al 100%, altrimenti al 75%. Il rimborso sarà effettuato entro il 30 aprile 2025.

Il termine ultimo per richiedere il rimborso è il 30 marzo 2025.

Nota bene: non è necessario fornire alcuna prova della motivazione dell’impossibilità a partecipare (esempio certificato medico), ma il rimborso dovrà essere richiesto inviando un e-mail a info@milanomarathon.it. Successivamente verrà inviato un form che dovrà essere compilato per avviare ufficialmente la richiesta.

Sono esclusi dalla quota rimborsabile:

  • il costo dell’assicurazione stessa (10 euro)
  • il costo del servizio di iscrizione online (3 euro) e i costi di transazione (variabili a seconda del sistema di pagamento scelto)
  • il costo di altre opzioni a pagamento

La settimana prima della gara

La lettera di conferma

Alcuni giorni prima della gara, tutti gli atleti regolarmente iscritti riceveranno una e-mail valida come “lettera di conferma” ufficiale.

Questa e-mail conterrà tutte le istruzioni fondamentali per il ritiro del pettorale e la partecipazione alla gara. Non è necessario stampare una copia cartacea della mail stessa, sarà possibile presentarla su un dispositivo come smartphone o tablet.

Dove ritiro il pettorale?

Potrai ritirare il tuo pettorale (ed il pacco gara) nei seguenti giorni:

  • giovedì 3 aprile dalle 16:00 alle 20:00
  • venerdì 4 aprile dalle 10:00 alle 20:00
  • sabato 5 aprile dalle 9:00 alle 19:00

all’interno di MiCo – Milano Convention Centerl. L’accesso avverrà dal Gate 13 in via Giovanni Gattamelata. La fermata della
metropolitana più vicina (Portello, sulla linea M5 lilla) dista 300 metri circa dal villaggio

Posso ritirare il pettorale il giorno della gara?

No, però potrai richiedere la spedizione a domicilio del pettorale. Il servizio costerà solo 10 euro e dovrà essere richiesto durante la finalizzazione della propria iscrizione, entro il 13 marzo.

La spedizione potrà essere effettuata esclusivamente in Italia. Se non sei residente in Italia, ti consigliamo di chiedere la spedizione del pettorale direttamente presso la struttura dove alloggerai, avvisandoli preventivamente.

La spedizione potrà essere effettuata esclusivamente per le persone in regola con tesseramento e certificazione medica.

In questo caso, la sacca per gli indumenti ti sarà spedita a domicilio insieme al pettorale, mentre il pacco gara dovrà essere ritirato di persona dopo la maratona, all’uscita dall’area tecnica nei Giardini Montanelli.

Il grande giorno

Deposito Borse e spogliatoio

L’area servizi (deposito borse e spogliatoio) sarà aperta dalle ore 6:30 ed è collocata in Piazza Castello incrocio Viale Gadio (fermata metro Cairoli linea rossa M1 e Lanza linea verde M2).

Come raggiungere la partenza

IN METROPOLITANA. Questo è il sistema che consigliamo: usando la metro aiuterai la Milano Marathon ad essere un evento più eco-sostenibile! Le fermate più vicine alla partenza sono:

  • Fermate SAN BABILA M1 (rossa), CORDUSIO M1 (rossa), MISSORI M3 (gialla)

IN TRENO. Dalla stazione di MILANO CENTRALE si può raggiungere la zona partenza utilizzando la linea M3 (gialla) fino alla fermata indicata sopra.

IN AUTO. Ti sconsigliamo di raggiungere la zona partenza in auto. Se proprio non puoi fare a meno di utilizzare l’auto, ti suggeriamo di utilizzare i parcheggi scambiatori disponibili presso numerose stazioni della metropolitana, che offrono convenienti tariffe giornaliere. Puoi trovare ulteriori informazioni sul sito dell’ATM, in questa pagina.

Come raggiungere la partenza dall'area servizi

Segui le indicazioni presenti nella seguente mappa (ricorda che la distanza da percorrere a piedi è di 1,2 km)

Procedure di sicurezza

In ottemperanza alle disposizioni della Circolare del Ministero degli Interni NR. 555/0P/0001991/2017/1
(cosiddetta “Circolare Gabrielli”) saranno messe in atto particolari procedure di sicurezza. In particolare:

• l’accesso alle griglie di partenza in Corso Vittorio Emanuele II sarà possibile da Via Orefici proseguendo per Piazza del Duomo (lato Museo del Novecento) dalle 6:30 in poi
• per accedere i maratoneti dovranno obbligatoriamente mostrare il proprio pettorale.
• l’organizzazione non garantisce la possibilità di accedere in tempo ai settori di partenza per gli atleti che si presenteranno al gate dopo le ore 7:45;

Ulteriori informazioni e maggiori dettagli saranno forniti agli atleti nei giorni precedenti la gara.

Servizio sanitario

Il servizio medico, con il coordinamento di I-HELP by BSO, è studiato per consentire un’assistenza medica
tempestiva e qualificata a tutti i runner che, sfortunatamente, dovessero averne bisogno.
Sono previste una postazione medica avanzata (PMA) in Piazza del Duomo (poche decine di metri dopo il
traguardo), e postazioni mediche fisse o mobili (ambulanze o auto mediche) ogni 4 km circa lungo il percorso.

Consegna della sacca con i tuoi indumenti

Potrai utilizzare esclusivamente l’apposita sacca trasparente (misura cm 40×60) che ti sarà consegnata (o spedita, se richiederai questo servizio) insieme con il pettorale. Nessun altro tipo di borsa o zaino sarà accettato! Non dimenticare di identificare la sacca con l’apposita etichetta riportante il numero di gara. Dopo l’arrivo, potrai ritirare la sacca esibendo il pettorale. Ricorda che la sacca dovrà contenere solo gli indumenti necessari al cambio post-gara e non depositare oggetti di valore: l’organizzazione non risponderà di eventuali furti.

Procedura di partenza

Dalle 7:30 alle 8:25 sarà possibile accedere ai settori di partenza. I ritardatari dovranno partire in coda al gruppo. Gli ingressi alle “gabbie” saranno presidiati da volontari che controlleranno il tuo pettorale, per verificare che tu stia entrando nel settore di partenza che ti è stato assegnato.

Lo start della Wizz Air Milano Marathon 2024 sarà dato alle 8:30.

In ottemperanza al Protocollo Organizzativo Temporaneo – non Stadia pubblicato dalla FIDAL, verranno effettuati diversi scaglioni di partenza. Ciascuno scaglione non conterrà più di 2.000 atleti. Il numero di scaglioni e la separazione temporale tra i diversi scaglioni sarà resa nota in seguito alla chiusura delle iscrizioni, quando sarà chiaro il numero di atleti presenti in ciascun settore di partenza.

Pacers

Abbiamo previsto diversi gruppi di pacers incaricati di correre la maratona ad un ritmo costante per arrivare al traguardo in un tempo prestabilito. Le “lepri” saranno riconoscibili dall’abbigliamento e segnalate da appositi palloncini.

I pacers saranno disponibili per i tempi finali di: 3h00’ | 3h10’ | 3h20’ | 3h30’ | 3h40’ | 3h50’ | 4h00’ | 4h15’ | 4h30’ | 4h45’ | 5h00’ | 5h30’ | 6h00’ | 6h30’. Scegli il gruppo più adatto alle tue esigenze.

I tempi sono riferiti al tempo ufficiale (dallo sparo) e l’eventuale ritardo in partenza sarà recuperato nella prima metà di gara.

Il percorso

il tracciato di gara ad anello, con partenza e arrivo da Piazza Del Duomo, nel cuore pulsante della città, viene migliorato nei dettagli, anno dopo anno, per offrire a tutti i runner un percorso moderno e completo, capace di conciliare le esigenze di scorrevolezza dei top runner e degli amatori evoluti, con la possibilità di ammirare e godere una città sempre più bella nella sua combinazione di elementi storici e contemporanei.

Ti ricordiamo che la traiettoria utilizzata per la misurazione corrisponde alla distanza minima percorribile. È praticamente impossibile che tu possa seguire la stessa traiettoria in gara, per cui è del tutto normale che il tuo orologio GPS faccia registrare una distanza percorsa superiore ai 42,195 km anche di diverse centinaia di metri.

Rilevamento cronometrico in partenza e sul percorso

Lungo il percorso, saranno rilevati i tuoi tempi di passaggio al km 10, alla mezza maratona (km 21,097) e al km 30. E naturalmente registreremo il tempo finale all’arrivo.

Anche se ti forniremo i “tempi netti” personali, ricorda che, per regolamento, le classifiche saranno elaborate sulla base del “gun time”, cioè del tempo calcolato dallo sparo dello starter.

Tempi limite di passaggio

Il tempo limite per concludere la maratona è di 6h30′. Sono previsti inoltre due “cancelli” intermedi: al km 21,1 dopo 3h15’ di gara (ore 12:15 circa) e al km 27,8 dopo 4h20’ di gara (ore 13:00 circa). Se, sfortunatamente, non rispetterai i tempi di passaggio ai cancelli, potresti essere invitato dagli addetti a salire sugli autobus per gli atleti ritirati o, perlomeno, a continuare correndo sul marciapiede e non sulla sede stradale.

Sappiamo bene che sentirsi “suggerire” il ritiro non è piacevole, ma ricorda sempre che i nostri addetti lo faranno, se necessario, per garantire la tua incolumità. Dopo gli orari sopra indicati, infatti, è prevista la progressiva riapertura delle strade, sulla base dell’autorizzazione alla gara rilasciata dal Comune.

Servizio di trasporto per gli atleti ritirati

Gli atleti infortunati o intenzionati ad abbandonare la competizione possono salire sull’autobus “scopa” al seguito della corsa, per raggiungere il punto di raccolta successivo (km 13,5 – km 22 – km 27,8). Da qui saranno trasportati fino alla zona d’arrivo (Piazza Cordusio linea rossa M1), dove potranno recuperare la propria sacca e riconsegnare il chip (Piazza Castello linea rossa M1 e Lanza linea verde M2). Gli atleti in grado di camminare possono raggiungere autonomamente il punto di raccolta più vicino. I trasporti dai 3 punti di raccolta all’arrivo sono previsti rispettivamente alle ore: 11:15 – 12:30 – 13:30.

Consulta la mappa di seguito per capire come raggiungere la zona servizi da Piazza Cordusio

Ristori e spugnaggi

Come da regolamento WA/FIDAL, sono previsti punti di ristoro all’arrivo ed ogni 5 chilometri lungo il
percorso. In tutti i punti di ristoro saranno presenti: acqua, integratore, frutta e biscotti.
Oltre agli 8 ristori previsti da regolamento, saranno presenti 3 ristori aggiuntivi ai km: 28 – 32.3 – 38.2
Ai punti di ristoro inoltre saranno disponibili alcune postazioni per lo spugnaggio.

Dopo la gara

Cosa succede al termine della gara?

Dopo aver superato la linea del traguardo, restando all’interno del percorso transennato, troverai le postazioni di:

  • consegna della medaglia
  • consegna della mantellina termica (se consigliabile in base alle condizioni meteo)

Proseguendo, troverai prima la postazione medica (nel malaugurato caso che avessi qualche problema) e poi il ristoro. A questo punto, dovrai recuperare la sacca con i tuoi indumenti e infine troverai spogliatoi e servizi igienici.

Dove trovo le classifiche?

I tempi parziali e finali saranno disponibili in tempo reale seguendo gli appositi link indicati sul sito milanomarathon.it . Analogamente sarà possibile scaricare il diploma di partecipazione.