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Domande frequenti

In questa pagina potete trovare tutte le informazioni utili sulla tredicesima edizione della Relay Marathon che si correrà domenica 6 aprile 2025 alle ore 9:00 con partenza e arrivo in Piazza Del Duomo.

Percorso, iscrizione, race kit, servizi, risultati, le nostre FAQ affrontano tutti gli argomenti utili a chi si appresta a correre la staffetta solidale. Qualora comunque non troviate risposta ai vostri dubbi potete contattarci direttamente ai seguenti indirizzi:

assistenza alle ONP charityprogram@milanomarathon.it

assistenza ai runner info@milanomarathon.it

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FAQ per i Runner

Cos'è la Relay Marathon?

La Relay Marathon è una corsa a staffetta non competitiva collegata al Milano Marathon Charity Program. Alla staffetta possono partecipare solo le squadre che effettuano una donazione e/o raccolta fondi minima a favore di una delle associazioni non profit aderenti al Charity Program, sulla piattaforma di fundraising “Rete del Dono”. Quindi, la Relay Marathon è un grande evento di raccolta fondi a scopo benefico, il principale di questo tipo in Italia.

Quando e dove si corre?

A Milano, il 6 aprile 2025, nello stesso giorno della Wizz Air Milano Marathon (la staffetta parte alle 9;00, mezz’ora dopo la maratona individuale).

Dove ritiro il mio pettorale?

Dove ritiro il pettorale?

Potrai ritirare il tuo pettorale (ed il pacco gara) nei seguenti giorni:

  • giovedì 3 aprile dalle 16:00 alle 20:00
  • venerdì 4 aprile dalle 10:00 alle 20:00
  • sabato 5 aprile dalle 9:00 alle 19:00

all’interno di MiCo – Milano Convention Center. L’accesso avverrà dal Gate 13 in via Giovanni Gattamelata. La fermata della
metropolitana più vicina (Portello, sulla linea M5 lilla) dista 300 metri circa dal villaggio

Partenza

Dalle ore 8:15 sarà possibile iniziare ad incolonnarsi da Corso Vittorio Emanuele verso la zona di partenza situata in Piazza del Duomo.

Com'è fatto il percorso?

Partenza e arrivo sono gli stessi della Wizz Air Milano Marathon, e si trovano in Piazza del Duomo. Il percorso è suddiviso in quattro frazioni.

Quanto sono lunghe le frazioni?

Le frazioni, che non hanno tutte la stessa lunghezza, sono comprese tra 6 e 14 km.

PUNTO DI CAMBIO 1: Pagano (ristoro a fine del km di cambio staffetta)
Lunghezza 1° frazione: 0 – 13 km 300 mt (il punto di cambio sarà circa dal km 12,3 al 13,3) – lunghezza: 13km 300mt
PUNTO DI CAMBIO 2: P.le dello Sport (ristoro a fine del km di cambio staffetta)
Lunghezza 2° frazione: 13 km 300 mt – 22 km 200 mt (il punto di cambio sarà circa dal 21,2 al 22,2) – lunghezza: 8km 900mt
PUNTO DI CAMBIO 3: Bonola (ristoro a inizio del km di cambio staffetta)
Lunghezza 3° frazione: 22 km 200 mt – 28 km 300 mt (il punto di cambio sarà circa dal 28,3 al 29,3) – lunghezza: 6 km 100 mt
ARRIVO: Duomo
Lunghezza 4° frazione: 28 km 300 mt – 42 km 195 mt. Lunghezza: 13 km 895 mt.

Chi può partecipare?

La partecipazione alla Relay Marathon è aperta a squadre composte da quattro persone, di età minima 16 anni e in possesso di certificato medico per attività sportiva non agonistica.

Come si fa a partecipare?

La Relay Marathon è il principale evento di raccolta fondi a scopo benefico in Italia: per partecipare ogni squadra deve obbligatoriamente selezionare un’associazione non profit tra quelle indicate sul sito ufficiale di Wizz Air Milano Marathon (sono quasi 100, operanti in svariate aree del terzo settore).

Quanto costa l'iscrizione?

La Relay Marathon non ha una quota d’iscrizione nel senso tradizionale del termine. L’iscrizione viene “omaggiata” a ciascuna squadra dall’organizzazione non profit prescelta, al raggiungimento di una donazione e/o raccolta fondi minima per sostenere il progetto benefico indicato. Ogni organizzazione non profit è libera di stabilire quale sia il valore minimo di raccolta da raggiungere.

Si può scegliere solo una delle Organizzazioni non profit nell'elenco?

Si, puoi correre solo per una organizzazione no profit specifica, ma è possibile donare a più di una ONP.

FAQ per le Charity

Cos'è la Relay Marathon?

La Relay Marathon è una corsa a staffetta non competitiva collegata al Milano Marathon Charity Program. Alla staffetta possono partecipare solo le squadre che effettuano una donazione e/o raccolta fondi minima a favore di una delle associazioni non profit aderenti al Charity Program, sulla piattaforma di fundraising “Rete del Dono”. Quindi, la Relay Marathon è un grande evento di raccolta fondi a scopo benefico, il principale di questo tipo in Italia.

Cos'è il Charity Program?

È un programma di solidarietà organizzato, da oltre 10 anni, dalla Wizz Air Milano Marathon con l’intento di avvicinare le associazioni non profit ad una nuova modalità di raccolta fondi ed al personal fundraising. Il Charity Program è a numero chiuso e coinvolge ogni anno circa 100 organizzazioni non profit.

Quali enti si possono iscrivere?

Tutti gli enti del terzo settore.

L'organizzazione non profit deve operare all’interno di un settore specifico?

No, il Charity Program accoglie ogni anno enti operanti in svariati settori sociali.

Come si iscrive una associazione non profit al Charity Program?

Il primo passo è inviare un e-mail a charityprogram@milanomarathon.it e compilare l’apposito modulo online che riceverete, indicando il tipo di pacchetto a cui si è interessati. Questa operazione va fatta entro il 29 settembre 2024 (l’evento si svolgerà il 6 aprile 2025).

Che cosa sono i pacchetti?

Il Charity Program prevede 6 diversi pacchetti o categorie. Per ogni categoria è stabilito un numero massimo di squadre “sostenitrici” che l’associazione non profit titolare del pacchetto può iscrivere alla Relay Marathon, come da schema qui sotto.

CATEGORIA N° SQUADRE ISCRIVIBILI N° PACCHETTI DISPONIBILI
WILD CARD 8 20
BRONZE 20 40
SILVER 37 25
GOLD 57 8
PLATINUM 88 5
DIAMOND 193 5

Come si vede, il numero di pacchetti disponibili per ciascuna categoria (e di conseguenza per l’intero Charity Program) è limitato. Il programma funziona quindi a numero chiuso, su base annuale, per garantire la massima assistenza possibile alle non profit aderenti.

Cosa prevedono i pacchetti oltre alle iscrizioni utilizzabili per le proprie squadre “sostenitrici”?

I pacchetti prevedono un’ampia serie di benefit per le associazioni aderenti, ma il vantaggio principale per tutte le associazioni è entrare a far parte di una macchina organizzativa in grado di accompagnarle in un percorso di avvicinamento all’evento che dura da settembre fino ad aprile dell’anno successivo.

Quantità e importanza dei benefit aumentano andando verso i pacchetti più prestigiosi (PLATINUM e DIAMOND). Contattateci all’email charityprogram@milanomarathon.it per i dettagli sui benefit di ciascun pacchetto.

Quanto costano i pacchetti?

Il prezzo totale dei pacchetti aumenta andando verso i pacchetti che prevedono un numero maggiore di squadre iscrivibili. Viceversa, il costo unitario di ciascuna squadra diminuisce progressivamente.

Contattateci all’e-mail charityprogram@milanomarathon.it per i dettagli sul costo di ciascun pacchetto.

Cosa succede se un’associazione non riesce a collocare tutte le iscrizioni previste dal proprio pacchetto?

Il Market Place è il sistema di “mitigazione del rischio economico” delle associazioni. È una piattaforma di scambio, gestita da Wizz Air Milano Marathon, che consente alle ONP di cedere le iscrizioni inutilizzate o acquistarne ulteriori. L’algoritmo del Market Place ricerca il pareggio numerico tra iscrizioni cedute e iscrizioni acquistate. L’assegnazione avviene secondo una media pesata.

ATTENZIONE: qualora non si raggiungesse il pareggio numerico, l’organizzazione si riserva la possibilità di non esaudire le richieste fatte.

Per maggiori informazioni invia un e-mail a charityprogram@milanomarahton.it

Non si tratta di un impegno troppo oneroso per le associazioni?

Solo in apparenza. Molto dipende dall’atteggiamento con cui l’associazione approccia il Charity Program, un’iniziativa che offre grandi possibilità di raccolta fondi, ma richiede convinzione, impegno ed organizzazione da parte delle non profit.

Inoltre, il programma prevede un sistema di “mitigazione del rischio economico” (Market Place) delle associazioni, che consente di liberarsi delle iscrizioni inutilizzate cedendole ad altre associazioni che invece hanno esaurito la disponibilità prevista dal proprio pacchetto, ma ne vorrebbero altre.

Per maggiori informazioni invia un e-mail a charityprogram@milanomarahton.it

Ci sono agevolazioni per le piccole associazioni che vogliono iscriversi per la prima volta?

Per questa associazione è prevista la categoria WILD CARD, che prevede un numero di sole 8 squadre iscrivibili a pacchetto e quindi espone ad un rischio economico minimo. Questa categoria è accessibile solo alle non profit che non hanno mai partecipato al Charity Program.

I benefit di visibilità saranno ridotti, ma si potrà beneficiare della consulenza dei nostri partner per sensibilizzare il pubblico sulla propria causa e massimizzare la raccolta fondi tramite le iscrizioni.