Alice For Children

COOPERAZIONE INTERNAZIONALE ALLO SVILUPPO A FAVORE DEI BAMBINI PIÙ VULNERABILI DEL KENYA

Corriamo insieme. Andiamo lontano!

Alice for Children opera in Kenya dal 2007, lavorando a favore dell’infanzia più disagiata e vulnerabile nelle baraccopoli di Nairobi.

Le baraccopoli, o slum, sono insediamenti urbani densamente popolati, composti da edifici fatiscenti e costruiti in lamiera. Le baracche non hanno acqua corrente, elettricità o servizi igienici.

Qui, migliaia di bambini non possono andare a scuola, ma sono costretti a lavorare nella discarica di Dandora per pochi centesimi al giorno, raccogliendo rifiuti pericolosi e tossici a mani nude.

Non possono avere un’infanzia, né un futuro.

Grazie alle nostre scuole nello slum e ai nostri orfanotrofi, oggi più di 3000 bambini possono frequentare la scuola e ricevono assistenza alimentare e medica. Sono inseriti in un percorso educativo che culmina con una formazione professionale, dandogli la concreta possibilità di affrancarsi dalla povertà in cui sono nati. Insomma, possono costruirsi un futuro diverso, migliore.

“Se vuoi andare veloce corri da solo, se vuoi andare lontano corri insieme a qualcuno”

Così recita un noto proverbio africano. I nostri bambini vogliono andare lontano. Molto lontano. Per farlo, hanno bisogno di te.

IL PROGETTO SUPPORTATO

Con il tuo aiuto e il tuo impegno potremo portare a termine un progetto molto ambizioso: costruire insieme due nuove aree delle nostre scuole primarie nelle baraccopoli, per ospitare i laboratori di Chimica, Fisica, Informatica e Biologia necessari per la formazione secondaria di primo grado dei nostri studenti.

Il nuovo sistema scolastico in Kenya, infatti, prevede una scuola primaria di 6 anni e una scuola secondaria di primo grado di 3 anni durante i quali i ragazzi dovranno sviluppare competenze innovative.
Noi vogliamo che i nostri ragazzi abbiano a disposizione materiali, computer, strumenti e spazi adeguati per un’istruzione di qualità.

Nelle baraccopoli le violazioni dei diritti umani dei bambini sono all’ordine del giorno.
Sono costretti a fare lavori usuranti e malpagati, non hanno accesso a cure mediche o cibo a sufficienza per crescere.

In questo difficile contesto di degrado ed emarginazione, la scuola rappresenta non soltanto il luogo dello studio e del gioco, ma anche della sicurezza oltre che alla garanzia di ricevere ogni giorno un pasto caldo.

Soprattutto, rappresenta la speranza per un futuro migliore.

Correndo insieme ad Alice for Children, darai ancora più forza all’istruzione dei nostri bambini. Darai ancora più forza al loro futuro.

Correndo insieme, faremo andare i nostri bambini ancora più lontano.

CONTATTI UTILI

Elisa Bottio 

Project manager Fondazioni e Corporate fundraising

Cell: 348 7476160

corporate@aliceforchildren.it