Skip to main content

Milano, 16 gennaio 2023 – Continua il percorso di avvicinamento alla Wizz Air Milano Marathon. Domenica 21 gennaio, al PalaBadminton di Milano, sarà inaugurato il Training Program 2024, per affiancare i runner nella preparazione alla Maratona e consentire loro di arrivare pronti al via della competizione in calendario il prossimo 7 aprile, organizzata da RCS Sports & Events.

Un programma di allenamenti collettivo che coinvolgerà alcuni running team lombardi che guideranno i partecipanti basandosi sulle differenti competenze e know-how sportivi. Oltre agli Urban Runners – organizzatori e coordinatori di questo primo appuntamento -, presenti anche Ortica Team, Runners Bergamo, Naviglio Running Team, Porada Run e Tapascione Running Team.

Il ritrovo di partenza sarà al centro sportivo XXV Aprile alle ore 9.30 adiacente al Monte Stella, con partenza prevista alle 10.30. Domenica prossima i runner potranno scegliere se percorrere 7, 14 o 21 chilometri e conoscere i pacer esperti che li affiancheranno con andature differenti a seconda della preparazione dei singoli partecipanti.

Previsto un servizio ricreativo di intrattenimento per i piccoli che accompagneranno i loro genitori per l’allenamento curato dai Raptors Milano – Sprint Academy.
Informazioni e prenotazioni al Training Program su www.milanomarathon.it/training-program/

GLI ALLENAMENTI DI LUNGA DURATA

Il Training Program non è l’unica iniziativa ufficiale della 22esima edizione. In calendario, infatti, anche gli allenamenti di lunga durata, dedicati ai più preparati: il PAVIA > MILANO The Long Run con i suoi 30 chilometri in programma sabato 2 marzo e il Lungo di Monza domenica 17 marzo, che permetterà di correre all’interno del bellissimo Parco lombardo con una distanza dai 10 ai 30 chilometri.

LE ISCRIZIONI 2024

I dati anticipati a dicembre riferiti agli iscritti alla Maratona sono oggi in linea con le previsioni. Superati 5 mila iscritti, circa la metà dei quali rappresentati da runner di nazionalità estera, raddoppiati rispetto al 2023 (+161%).

LA SOSTENIBILITA’ E IL LEGACY REPORT CON NATIVA

Tra le priorità di RCS Sports & Events un ruolo sempre più importante, a livello strategico, è dato dalla sostenibilità, non solo di tipo ambientale ma anche sociale ed economica. Numerose le iniziative sviluppate negli anni in favore di questo tema, in autonomia o in partnership con i vari stakeholder, senza contare i grandi risultati riferiti al Charity Program della UniCredit Relay Marathon che posiziona la Maratona di Milano come secondo evento per importanza dopo quella di Londra.

Tra le novità del 2023 la collaborazione con NATIVA – Regenerative Design Company, che affianca l’Organizzazione in un percorso di mappatura degli impatti sociali e ambientali dei suoi eventi di punta, mettendone in evidenza le pratiche virtuose, le sfide del settore e gli impegni di miglioramento per il futuro. Nello specifico per la Wizz Air Milano Marathon è stato pubblicato il primo Legacy Report, un documento di mappatura degli impatti e di racconto delle principali storie e sfide dei suoi attori chiave. L’analisi, che ha dato il via al coinvolgimento progressivo del vasto ecosistema della Maratona (organizzazione interna, partner e sponsor, comunità locali, atleti e l’ampio bacino degli spettatori) sulle tematiche di sostenibilità, ha evidenziato una serie di risultati interessanti conseguiti lo scorso anno e di seguito riportati: 30% di emissioni complessive di CO2 in meno rispetto alla Milano Marathon 2022 // 80% delle Maglie tecniche fornite ai partecipanti sono state realizzate in tessuto riciclato // la raccolta benefica di oltre 1 milione di euro realizzata dai 3250 team in corsa per le 92 ONP ufficiali // oltre 8500 bambini, famiglie e accompagnatori coinvolti nella School Marathon del sabato in CityLife contribuendo a diffondere valori importanti come lo sport, il rispetto dell’ambiente, il corretto uso della tecnologia e la solidarietà. Risultati che non fanno che valorizzare ulteriormente questo grande appuntamento sportivo tra i più attesi nel panorama internazionale. Scarica il report.


I PARTNER

Comune di Milano, CONI e FIDAL. Wizz Air (Title Sponsor) // ASICS (Technical Partner) // UniCredit (Title Sponsor Relay Marathon e Top Sponsor Milano Marathon) // Levissima (Official Mineral Water – Green Partner & Title Family Run) // Named (Sport Nutrition Partner) // Lenovo (Official Partner) // Nissan (Official Electrified Car) // Payserve (Official Partner) // GLS (Official Partner) // Fit.Fe by Fede (Official Beauty Partner) // MiCo (Official Exhibitor Partner) // Fruttolo (Official Partner Family Run). Media Partner La Gazzetta dello Sport // SKY Sport // Radio Partner RDS 100% Grandi Successi.

PRESS OFFICE – Ivana Capozzi RCS Sports & Events
press@milanomarathon.it / m. +39 345 2475199