Immagine di copertina per Associazione Mercurio

Associazione Mercurio

ASSOCIAZIONE MERCURIO APS

Crescere Insieme” è un progetto che cambierà la scuola dal basso, in contesti ad alto rischio di fragilità economica e sociale e dispersione scolastica.
Il contesto: perché interveniamo?
Sempre più scuole segnalano ansia, isolamento, aggressività tra gli studenti e difficoltà di comunicazione tra scuola e famiglia.
Nei quartieri milanesi di Bovisa, San Siro e Corvetto, fragilità economiche e sociali si intrecciano con la dispersione scolastica, colpendo in particolare gli studenti con background migratorio.
I numeri
Il progetto prevede un intervento educativo a più livelli rivolto a tre scuole secondarie di primo grado (classi prime, seconde e terze) situate nei quartieri di Bovisa, San Siro e Corvetto, aree caratterizzate da alta vulnerabilità economico-sociale e da elevati tassi di dispersione scolastica. Le scuole coinvolte, in particolare l’IC OLMI, L’IC Pezzani e IC Neri-Calasanzio, accolgono una maggioranza di studenti di origine straniera, anche di recente insediamento.
L’obiettivo è contrastare il disagio scolastico e promuovere benessere, inclusione e motivazione
attraverso attività mirate per:
● 900 ragazze e ragazzi: laboratori creativi, coaching, mindfulness, Philosophy for Children ed Arti-terapie per sviluppare autostima, empatia, capacità comunicative e decisionali.
● Docenti: formazione e strumenti per una gestione empatica della classe, con l’obiettivo di costruire un clima scolastico positivo, basato su fiducia, dialogo e inclusione.
● Famiglie: momenti di confronto e dialogo per rafforzare il patto educativo scuola-famiglia, promuovendo una partecipazione attiva alla vita scolastica.
L’impatto
Il progetto sostiene la motivazione individuale e la coesione del gruppo-classe attraverso il non
giudizio come pilastro del processo di apprendimento e l’auto correzione e valutazione collettiva.

La sfida è di favorire un cambio di paradigma e di sguardo trasformativo nella relazione tra docenti e studenti.
Il progetto rafforza empowerment e soft skills nei ragazzi, stimola consapevolezza emotiva e
partecipazione attiva, sviluppa resilienza e competenze attraverso il learning & teaching by doing e il lavoro in team.
Supporta inoltre i docenti con strumenti mirati per una gestione empatica della classe, promuovendo un ambiente scolastico inclusivo, basato su fiducia, dialogo e sull’errore come parte del processo di crescita.


ABOUT ASSOCIAZIONE MERCURIO
Associazione Mercurio è un’associazione culturale e di promozione sociale attiva a Milano e in Lombardia dal 2014.
L’associazione affianca la scuola pubblica, con l’obiettivo di contribuire a contrastare la dispersione e l’abbandono scolastico, offrendo pari opportunità di crescita e di inclusione a bambini e ragazzi provenienti da categorie fragili e contesti socio-economici svantaggiati.
Negli anni, l’associazione ha coinvolto nei suoi progetti didattici ed educativi oltre 150 scuole pubbliche e più di 30.000 studenti.
Le iniziative proposte, innovative e interdisciplinari, abbracciano a tutto tondo i campi di interesse e i bisogni formativi e motivazionali dei giovani, protagonisti dell’intero processo educativo. Grazie alla partecipazione di attori e contesti significativi nell’ambito della formazione, del mondo professionale, della creatività e dell’innovazione, Mercurio offre nuove prospettive a bambini e ragazzi, in una pluralità di campi: arte e creatività , scienza e tecnologia, sport e benessere, consapevolezza emotiva, orientamento, sostenibilità e cittadinanza attiva.
Mercurio valorizza le capacità e le attitudini individuali per incentivare il senso di autostima e la realizzazione personale. L’associazione sviluppa iniziative educative mirate al sostegno, alla formazione e all’inclusione dei giovani, con l’obiettivo di creare valore sociale e stimolare una crescita emotiva positiva nei ragazzi.
Per conoscere e sostenere Mercurio: http://www.associazione-mercurio.org/