Quando ho corso la mia prima maratona nel 2015 mi sono allenata completamente da sola. All’epoca non conoscevo molti altri runner e di certo non conoscevo nessuno che si stesse preparando per la stessa gara. Dal 2015 in poi ho scoperto, coltivato e abbracciato molte community di running in tutto il mondo e ho sperimentato vari benefici:
ESPERIENZA CONDIVISA
Quando una corsa va bene, è bello poter condividere l’entusiasmo con qualcun altro. Ma, ancora più importante, quando le cose non vanno come previsto, è fondamentale avere qualcuno che “capisca”. Non tutte le corse in un blocco di allenamento vanno secondo i piani, per una serie di motivi. Anche solo vedere e vivere gli alti e bassi degli altri runner è rassicurante. Ti rendi conto che non sei l’unico ad avere una “giornata no”. Questo è un ottimo modo per usare a tuo favore il confronto con gli altri.
RESPONSABILITA’ RECIPROCA
Quando il tempo è brutto, il lavoro ti tiene occupato o semplicemente non hai voglia di uscire a correre, sapere che c’è un gruppo di persone che ti aspetta è un’enorme motivazione! Correre, come molte cose nella vita, si basa sulla costanza. E mantenere la costanza è molto più facile se hai intorno a te persone che condividono la tua stessa mentalità.
SICUREZZA
Correre da soli può intimorire, e se non ti senti sicuro, il tuo battito cardiaco sarà più alto e probabilmente non ti godrai davvero l’esperienza. Correre in gruppo è quindi molto più rassicurante. Questo vale sia nella tua città che, quando sei in viaggio. Anzi, cercare community di running mentre viaggi è spesso un’ottima idea: ti permette anche di scoprire nuovi percorsi in posti sconosciuti.
AMICIZIE
Alcuni dei miei amici più cari sono nati proprio nei club di corsa. C’è qualcosa di speciale nel connettersi con qualcuno durante una corsa. Hai l’opportunità di parlare, aggiornarti, ma senza l’imbarazzo dei silenzi: quando la conversazione finisce, ci si concentra semplicemente sulla corsa. Abbraccia questa occasione.
MIGLIORAMENTO DELLE PRESTAZIONI
Correre con altre persone spesso ti aiuta a correre meglio. Vedo molte meno persone mollare una sessione o una ripetuta intensa quando ci sono altri che fanno la stessa cosa. Anche se non stai correndo esattamente allo stesso ritmo degli altri, sapere che stanno affrontando la stessa fatica è incoraggiante. Vedi gli altri superare i propri limiti, e ti rendi conto che probabilmente puoi farlo anche tu.
L’allenamento per una maratona può sembrare una vera e propria sfida. Ma non deve per forza essere faticoso o solitario. Un po’ di ricerca sulle community di runner nella tua zona può fare davvero la differenza!
Scritto da Steph Humphrey












