Immagine di copertina per Fond. De Marchi

Fond. De Marchi

Fondazione G. e D. De Marchi ETS

La Fondazione G. e D. De Marchi ETS da oltre 40 anni accanto ai bambini in cura presso la Clinica Pediatrica De Marchi del Policlinico di Milano è impegnata a garantire loro la migliore assistenza socio sanitaria attraverso la ristrutturazione di spazi e reparti, l’acquisto di attrezzature scientifiche, la promozione della ricerca e il finanziamento di borse di studio per medici, operatori sanitari, psicologi e arte terapeuti. Per migliorare la qualità della vita dei piccoli pazienti e regalare loro momenti di svago e di serenità, la Fondazione De Marchi organizza vacanze assistite, attività di pet therapy in collaborazione con i cani della di SICS – Scuola Italiana Cani Salvataggio e di arte terapia, garantisce la presenza costante dei volontari in pronto soccorso e nei reparti, offre un prezioso sostegno alle famiglie, anche economico a quelle più bisognose, e un supporto piscologico a bambini, familiari e personale medico. 

Negli ultimi due anni la Fondazione G. e D. De Marchi si è impegnata a realizzare La Più Bella Pediatria del Mondo, l’importante progetto di umanizzazione degli spazi pediatrici all’interno del Nuovo Policlinico di Milano, per donare ai piccoli pazienti un reparto tutto nuovo caratterizzato da ambienti accoglienti e a misura di bambino.  

Fra le diverse iniziative a sostegno dei bambini in cura presso la Clinica Pediatrica De Marchi, ogni anno la Fondazione De Marchi organizza speciali VACANZE ASSISTITE: gite fuori porta, fra Gardaland e le giornate di snowboard ai Piani di Bobbio, un weekend in Liguria con crociera diurna in barca a vela e una settimana al mare in Toscana presso il Garden Resort di San Vincenzo. 

Sempre accompagnati da medici, infermieri, volontari e dalla nostra arte terapeuta, le VACANZE ASSISTITE consentono a circa una trentina di piccoli pazienti, in particolare del Day Hospital, di distrarsi dalle terapie, trascorrendo giornate di gioia e condivisione, ricevendo l’assistenza necessaria. 

La Fondazione De Marchi, anche grazie al contributo di alcuni partner, ormai da anni si fa carico delle spese organizzative e di soggiorno dei piccoli pazienti, del personale medico e volontario che li accompagna, molti dei quali, spesso rinunciano a parte del proprio periodo di ferie per fornire supporto ai bambini.  

Correndo la Milano Marathon al fianco della Fondazione G. e D. De Marchi continueremo a regalare ai piccoli pazienti momenti preziosissimi di serenità, svago e vacanza in sicurezza, dando la possibilità alle loro famiglie di prendersi dei momenti di riposo.