Skip to main content

Cooperativa Sociale Sociolario

Assistenza sociale, sanitaria e socio sanitaria

IL PROGETTO IN SINTESI

LA CASA IN TESTA – #PALESTRADIAUTONOMIA

“Sofia ha bisogno di uscire di casa, sente la sana esigenza di diventare grande. Anche noi genitori abbiamo bisogno di sollievo dall’accudimento, sapendo che imparerà ad occuparsi di sé stessa. “

Mamma di Sofia – utente di Sociolario

Lasciare la casa dei genitori per vivere da soli o convivere rappresenta per la generalità delle persone il momento del passaggio all’età adulta. Per le persone con disabilità, soprattutto se intellettiva, questo passaggio presenta diversi elementi di criticità e nella maggior parte dei casi coincide con la scomparsa dei genitori, un momento già di per sé traumatico.

La situazione sta evolvendo, anche da un punto di vista normativo, e negli ultimi anni si stanno immaginando e sperimentando soluzioni che consentano di pianificare anticipatamente le tappe per prepararsi al distacco dal nucleo d’origine, in un’ottica di costruzione del progetto di vita della persona.

È da queste premesse che nasce in Sociolario l’idea di avviare La Casa In Testa, un progetto per sostenere percorsi di sperimentazione verso la vita indipendente – autonoma o semi-autonoma – con l’obiettivo di promuovere l’emancipazione delle persone adulte con disabilità e di dare sollievo ai loro famigliari.

Con La Casa in Testa si sperimentano forme di convivenza tra persone adulte con disabilità – che hanno espresso il desiderio di una maggiore autonomia e vogliono sperimentarsi nella vita adulta – con la realizzazione di un appartamento “palestra per le autonomie”.

L’idea, nella sostanza, è quella di adattare a questo scopo uno o due appartamenti in Como, con spazi pensati e organizzati come una vera e propria abitazione.

Dopo molte ricerche, abbiamo trovato la nostra casa in testa!

È un appartamento a Sagnino nel palazzo proprio di fronte al nostro Centro Socio Educativo. È al piano terra e nei suoi 90mq ha tutto lo spazio per poter realizzare il nostro progetto di autonomia: 2 camere con 4 letti, 1 bagno, una cucina per poter imparare a cucinare, una veranda e un soggiorno dove condividere momenti di socialità.

Necessita, però, di una ristrutturazione, per sistemare gli impianti e renderlo più moderno e accogliente. La stima dei lavori si aggira sui 70.000 euro. Una cifra importante per la nostra Cooperativa, ma che siamo pronti a investire consapevoli del fatto che le vite di molte famiglie e persone con disabilità potranno migliorare con la nostra casa in testa!

Il sostegno di persone come te, che sanno quanto è importante pianificare il futuro, è fondamentale! È un progetto che richiede tante risorse, sia per la sua realizzazione che per i suoi obiettivi, che solo grazie al tuo contributo potremo davvero realizzare. Ormai abbiamo la casa in testa e non ce la togliamo più dalla testa, dona ora, aiutaci a realizzarla!

Per donare con bonifico, paypal o carta: sociolario.org/la-casa-in-testa

Per informazioni o domande sulle donazioni la nostra responsabile delle donazioni Giulia Iseppato è a tua disposizione. Scrivi una mail a: donazioni@sociolario.org

Sociolario Società Cooperativa Sociale da oltre 30 anni è attiva a Como per costruire un contesto il più possibile inclusivo per persone con disabilità o in condizioni di marginalità sociale e per supportare le loro famiglie.

Con i nostri servizi ci impegniamo a creare le condizioni affinché possano sviluppare in maniera gratificante e concreta i propri percorsi di autonomia e di socializzazione.

Lo facciamo con professionalità e leggerezza, sperimentando approcci innovativi, garantendo apertura e accoglienza e prestando la necessaria attenzione alle inclinazioni e ai desideri di ognuno.

Website: sociolario.org
Finanzia il progetto: clicca qui
Facebook: cooperativa.sociolario
Instagram: cooperativa.sociolario