Skip to main content

Refugees Welcome Italia

Inclusione sociale

Refugees Welcome Italia è un ente del Terzo settore, indipendente, che dal 2015 promuove l’inclusione sociale di persone rifugiate e migranti attraverso attività che prevedono il coinvolgimento diretto dei cittadini e delle cittadine: accoglienza in famiglia e mentoring.

L’associazione facilita l’incontro e la conoscenza reciproca, per superare paure, pregiudizi e costruire una società più aperta e solidale. L’obiettivo è creare comunità accoglienti in cui le persone rifugiate e migranti possano sentirsi a casa ed esprimere le proprie potenzialità. Refugees Welcome Italia è parte del network Refugees Welcome International, presente in 11 paesi nel mondo e, in Italia, è attivo in 29 diversi territori attraverso l’impegno di gruppi di attivisti e attiviste.

Il Gruppo Territoriale di Milano, nato nel 2015, è uno dei primi dell’associazione e conta, ad oggi, una delle comunità più ampie e solide, con all’attivo oltre 100 volontari e volontarie.

Nel corso degli anni, inoltre, l’associazione ha costruito una rete consolidata di rapporti dentro e fuori contesti di progetto, diventando una realtà riconosciuta nel campo dell’inclusione sociale delle persone migranti e rifugiate.

Refugees Welcome Italia è al momento attiva sul territorio della città di Milano con due progetti, che hanno l’obiettivo di promuovere l’autonomia e l’integrazione, tenendo conto delle risorse sociali e relazionali di ciascuna persona.

Accoglienza in famiglia: L’accoglienza in famiglia è un modello di cittadinanza attiva per rispondere ai diversi bisogni di inclusione sociale di rifugiati e rifugiate in uscita dai percorsi di accoglienza istituzionali. Vivere con persone del luogo li aiuta a sentirsi parte di una comunità, a creare una rete di relazioni, a riattivare le proprie risorse umane e professionali e a riprendere in mano il proprio progetto di vita. Parallelamente, chi apre le porte di casa ha l’opportunità di conoscere una nuova cultura e di vivere un’esperienza umana che arricchisce, in un’ottica di reciprocità.

Mentoring: il programma di mentoring ha l’obiettivo di mettere in contatto persone rifugiate e migranti con volontari e volontarie del territorio, per favorire la creazione di relazioni di amicizia e sostegno reciproco. Diventare mentore vuol dire offrire sostegno nello studio o nel lavoro, conoscere nuovi mondi, condividere amicizie e momenti di svago, incoraggiare a realizzare le proprie potenzialità. La persona rifugiata o migrante potrà mettere in gioco le sue capacità, trovare aiuto nell’affrontare piccole e grandi sfide della vita di tutti i giorni, migliorare l’italiano e scoprire la città insieme a nuovi amici e amiche.

Corri per noi per sostenere le persone rifugiate inserite nei nostri percorsi di accoglienza in famiglia e/o di mentoring e per supportare i loro sforzi di inclusione e orientamento sul territorio .

Il tuo sostegno è fondamentale per permettere loro di avviare, il prima possibile, un percorso di autonomia, che parte con la frequentazione di corsi di italiano, corsi professionalizzanti, o corsi per conseguire la patente di guida, e si concretizza con l’inserimento del lavoro e l’affitto di un appartamento.

Lo staff di Refugees Welcome Italia lavora da anni per sostenere quante più persone possibili sul territorio, il tuo aiuto è fondamentale per sostenerne anche soltanto una in più!

Website: refugees-welcome.it
Finanzia il progetto: clicca qui
Facebook: refugeeswelcomeitaliamilano
Instagram: refugeeswelcomeitalia_milano
Rete del Dono: www.retedeldono.it/it/progetti/obiettivo3/obiettivo3-alla-milano-marathon