Skip to main content

La Casa delle Luci

Assistenza sociale, sanitaria e socio sanitaria

Corri con noi per lasciare il segno

Puoi lasciare il tuo segno per il diritto alla comunicazione correndo con La Casa delle Luci alla Milano Marathon! Sostieni il progetto Piccole Luci Crescono che promuove partecipazione e benessere grazie all’utilizzo della LIS – lingua dei segni italiana, garantendo la possibilità di avere una comunicazione a bambini/e e ragazzi/e che presentano gravi difficoltà nella produzione verbale e che hanno trovato nella LIS, e nella comunicazione multimodale, la strada per intessere relazioni e avere scambi comunicativi con gli altri.

Grazie ai giovani che abitano La Casa delle Luci abbiamo imparato che ci sono segni che possono fare davvero la differenza: quelli della LIS. Unisciti a noi per lasciare il tuo segno alla Milano Marathon e a fine corsa riceverai un dono speciale: un segno in LIS da portare sempre con te.

Quali sono le attività con cui garantiamo il diritto alla comunicazione ai più piccoli?

– Presa incarico e realizzazione di un progetto individualizzato; – Laboratori di potenziamento comunicativo-relazionale in Lingua dei Segni Italiana condotti da operatori, sordi e udenti, qualificati; – Attività di socializzazione in piccoli gruppi con mediatori linguistici e culturali; – Attività formative di apprendimento della LIS per genitori e caregiver.

#lasciailsegno #PiccoleLuciCrescono

Chi è La Casa delle Luci

La Casa delle Luci nasce a Roma nel 2018 per accompagnare e sostenere giovani con disabilità comunicative gravi – associate a deficit fisici, sensoriali e cognitivi – che comunicano grazie alla lingua dei segni italiana (LIS), in particolare nel delicato momento del passaggio all’età adulta, con l’obiettivo di offrire risposte adeguate al problema del “durante” e “dopo di noi” e garantire la loro autonomia al di fuori dei luoghi famigliari o quando la famiglia viene a mancare.

Obiettivo della Fondazione è la creazione di servizi e di strutture residenziali adeguate a rispondere ai bisogni di chi è costretto a vivere nel buio comunicativo e la strutturazione di percorsi di autonomia e autorealizzazione che contrastino il rischio di isolamento ed esclusione.

Website: www.lacasadelleluci.it
Facebook: lacasadelleluci
Instagram: lacasadelleluci
Video: clicca qui