Skip to main content

Fondazione Maria Consolatrice di Padre Arsenio Onlus

Beneficenza

Progetto

INTERVENTO INTENSIVO PRECOCE EARLY START DENVER MODEL (ESDM)

RIVOLTO AI BAMBINI IN ETA’ PRESCOLARE

CON DISTURBO DELLO SPETTRO DELL’AUTISMO E ALLE LORO FAMIGLIE

Nell’ultimo decennio l’età alla quale è possibile individuare i segni clinici dell’autismo si è ridotta drasticamente grazie a diversi studi sui primi anni di vita nei bambini a rischio del disturbo e al conseguente sviluppo di strumenti di screening e di diagnosi sempre più raffinati. Lo sforzo dei ricercatori volto a individuare i segni di autismo sempre più precocemente è stato motivato dalla generale convinzione che l’intervento precoce porti a miglioramenti maggiori rispetto a un intervento iniziato più avanti. Quindi i clinici devono essere consapevoli che lo scopo di una diagnosi precoce è quello di iniziare un intervento precoce, non solamente quello di comunicare la notizia alla famiglia. Mentre la comunità scientifica è unanime nel ritenere fondamentale l’intervento precoce per i bambini a rischio o con diagnosi di autismo, pochissimi sono gli interventi con supporto scientifico specifici per i bambini con autismo nei primissimi anni di vita.

L’Early Start Denver Model (ESDM) è un intervento specifico per i bambini con autismo nei primi anni di vita di supportata efficacia. E’ una tecnica capace di garantire un intervento precoce, intensivo e globale per bambini già a partire dai 12 mesi di età e che può protrarsi fino ai 48-60 mesi. Obiettivo principale: attenuare la gravità dei sintomi e accelerare lo sviluppo della sfera cognitiva, socio-emotiva e linguistica del bambino, intervenendo proprio in una fascia d’età dove si registrano elevate capacità di apprendimento e cambiamento. L’ESDM è un intervento manualizzato a base evolutiva e relazionale che incorpora le strategie naturalistiche dell’analisi comportamentale.

L’equipe multidisciplinare del Dosso Verde (NPI, educatori, TNPEE, logopedisti e psicologi), a partire dal 2019, ha scelto di investire su un percorso di affinamento delle tecniche educative utilizzate al fine di arricchire ulteriormente l’offerta riabilitativa del Centro, con particolare attenzione all’intervento precoce dei bambini con disturbi dello spettro autistico, già a partire dai 12 mesi di vita.

Tutti i membri dell’equipe hanno effettuato nel 2020 il workshop introduttivo del modello Early Start Denver Model (ESDM), apprendendo la cornice empirica e teorica, il curriculum e i principi di insegnamento di tipo cognitivo-comportamentale in una cornice evolutiva e naturalistica. Nel 2021 i primi 8 operatori hanno effettuato il Trainign Avanzato ESDM, della durata di 3 giorni, tenuto dalla professoressa Costanza Colombi. Tre di loro stanno svolgendo il percorso di supervisione e certificazione.

Risulta necessario, per rispondere alla crescente richiesta delle famiglie e per perseguire un intervento di qualità, che sia precoce, intensivo ed efficace, che altri operatori dell’equipe riabilitativa si formino con nuovo Training Avanzato, svolgendo poi i successivi step di supervisione e certificazione.

Costi stimati:

3000 euro Training Avanzato (per 8 persone)
3000 euro supervisione (per 4 persone)
1000 euro materiali ed arredi stanza ESDM

Website: www.fondazionepadrearsenio.it
Facebook: FPAonlus
Instagram: fpa_onlus