Fondazione Don Gino Rigoldi ETS
BORSE DI STUDIO “G. DE MARTINI”
Insieme possiamo aiutare un ragazzo o una ragazza a diventare chi sogna di essere!
“Ho sempre avuto voglia di studiare per costruirmi un domani migliore. È stato bello vedere quante persone si sono attivate intorno a me permettendomi di andare all’Università e sostenendomi in questo percorso. Spero un giorno di poter ricambiare!”
Questo ci racconta Marco, uno dei giovani volenterosi e meritevoli, ma senza mezzi per poter accedere all’Università che con le Borse di Studio “Gianfranco De Martini” accompagniamo al traguardo della laurea triennale.
Crediamo infatti che l’istruzione sia il miglior investimento per il loro futuro: lo studio – come diritto sancito anche dalla Costituzione – permette che nessun talento possa essere sprecato per difficoltà socio-economiche e favorisce il crearsi di opportunità.
Il supporto dato durante i 5 anni di progetto – dalla 4° superiore alla laurea triennale – agisce su tre dimensioni:
- Supporto di formazione personale: per aumentare la consapevolezza e sicurezza di sé, definire interessi e aspirazioni e sviluppare soft skills.
- Supporto metodologico: mentoring & tutoring per identificare delle strategie di raggiungimento degli obiettivi formativi e definire un percorso professionale.
- Supporto economico: sostegno del/della borsista a copertura delle spese di iscrizione all’Università, dei libri di testo, dei materiali utili alla didattica, dei costi di personale educativo,…
Nell’iter di selezione guardiamo al reddito per verificare la presenza di situazioni di accertata difficoltà socio-economica, ma anche al merito – valorizzando il percorso di impegno e rendimento scolastico – e alla motivazione – intesa come desiderio di proseguire gli studi e comprensione del valore dell’offerta proposta.












