Skip to main content

Fondazione Amplifon

Inclusione sociale

Amplifon Foundation nasce nel 2020 con l’intento di favorire l’inclusione sociale e prevenire che pregiudizi e solitudine generino impatti emotivi e sociali, con particolare attenzione agli anziani. Con noi, la tua corsa dà il via ad una catena di cambiamento e solidarietà.

Lavoriamo instancabilmente per garantire che ogni anziano, specialmente il più fragile, possa sperimentare la piena realizzazione della propria vita. Per saperne di più, visita il sito di Amplifon Foundation

Il nostro progetto flagship si chiama Ciao! e coinvolge gli anziani di oltre 200 Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA) partner in 14 regioni in Italia con programmi innovativi e supporto tangibile. Il progetto è stato ideato per rafforzare il senso di comunità nelle RSA attraverso la digitalizzazione e la connessione delle strutture, con l’obiettivo di riportare gli anziani al centro della società attiva. Grazie ai sistemi di video-connessione offerti da Amplifon Foundation, le residenze partecipano a momenti di condivisione, come gruppi di preghiera, lettura dei giornali e incontri con volontari e scolaresche. La nostra tecnologia ha facilitato anche l’accesso ai servizi utili, come consulti medici e impegni amministrativi, ripristinando lo spirito di unione e coinvolgendo gli ospiti nella vita della comunità. È stato inoltre creato, con i nostri partner, un palinsesto che include la trasmissione di eventi in diretta e interattivi, come concerti di musica classica, intrattenimento basato sulla musica popolare, lezioni di yoga, viaggi digitali e sessioni di arteterapia, pensati appositamente per gli ospiti delle RSA.

Nel 2023, il Progetto Ciao! ha varcato per la prima volta i confini nazionali. Tre RSA nell’area metropolitana di Lisbona sono state coinvolte, in collaborazione con Amplifon in Portogallo che opera da 23 anni con il marchio Minisom. Da luglio 2023, queste strutture partecipano a sessioni settimanali di yoga e viaggi virtuali, utilizzando i dispositivi forniti anche per giochi, attività di stimolazione cognitiva, eventi comunitari e altre iniziative. Il progetto Ciao! è prossimo a estendersi anche in Francia e in Australia, nella zona di Melbourne, dove è stata stabilita una partnership strategica con la Monash University.

Ogni contributo ci porta un passo più vicini a un futuro dove l’inclusione è il linguaggio universale della nostra società. La tua storia diventa una parte imprescindibile della loro. Unisciti a noi in questa avventura straordinaria, perché insieme possiamo davvero fare la differenza.

Per supportare Amplifon Foundation nella Milano Relay Marathon 24 e il progetto Ciao! puoi donare qui.