Paolo Chiesi Foundation
Run4PaoloChiesiFoundation – Un inizio più sano per i neonati del Benin
Il Modello NEST
Nel 2014 la Paolo Chiesi Foundation ha avviato il Modello NEST – Neonatal Essentials for Survival and Thriving, modello di intervento in ambito neonatale, il cui scopo è contribuire a migliorare l’accesso alle cure neonatali di qualità nei Paesi dell’Africa subsahariana con un’attenzione particolare all’area francofona.
Il Modello, sviluppato e portato avanti in collaborazione con diversi ospedali, ONG, istituzioni e università, ha l’obiettivo di ridurre la mortalità neonatale (0-28 giorni) in particolare dei neonati prematuri, con basso peso alla nascita o malati.
Il progetto in Benin
La Fondazione è attiva in Benin dal 2011, in collaborazione con l’Ospedale Saint Jean de Dieu di Tanguiéta, situato in una delle aree indicate dal governo come maggiormente bisognose di supporto. L’obiettivo della collaborazione è contribuire alla riduzione della mortalità neonatale rafforzando la capacità dell’ospedale nella presa in carico dei neonati e delle loro famiglie.
Dal 2025, abbiamo avviato l’implementazione del Modello NEST anche presso il Centre Hospitalier Universitaire de Mère et d’Enfant Lagune, la più grande struttura ospedaliera governativa dedicata alla salute materno-neonatale del paese, situata a Cotonou.
Gli obiettivi del progetto
L’obiettivo del progetto è ridurre la mortalità neonatale (primi 28 giorni di vita) nelle strutture sanitarie partner e migliorare le cure per i bambini prematuri, con basso peso alla nascita e malati. Il fulcro delle attività promosse è costituito dai reparti di neonatologia e le unità Kangaroo Care dei due ospedali (una pratica che consiste nel tenere il neonato prematuro a contatto pelle a pelle con la mamma o il papà).
Gli obiettivi specifici sono:
- Migliorare le cure essenziali per ridurre il tasso di mortalità specifico legato alla prematurità e alle infezioni
- Migliorare la presa in carico dei neonati con complicazioni respiratorie e/o con ittero
- Creare una rete di supporto e collaborazione tra gli ospedali e i centri sanitari delle zone di Tanguiéta e Cotonou, per migliorare l’assistenza alle mamme e ai neonati
Chi è Paolo Chiesi Foundation
La Paolo Chiesi Foundation è un’organizzazione filantropica fondata da Paolo Chiesi e dalla sua famiglia, ispirata dalla convinzione che ogni persona abbia il diritto di accedere a un’assistenza sanitaria di qualità e di vivere una vita sana.
Il suo obiettivo è ridurre la mortalità neonatale nell’Africa subsahariana francofona e migliorare la salute dei pazienti affetti da malattie respiratorie croniche nel Sud Globale.
La Fondazione sostiene la ricerca scientifica internazionale e programmi di sviluppo locale per trasferire le conoscenze medico-scientifiche e supportare le famiglie nel processo di assistenza sanitaria, promuovendo la crescita sostenibile e la responsabilizzazione delle comunità locali.
Fondata a Parma (Italia) nel 2005 e operativa dal 2010, la Paolo Chiesi Foundation opera oggi in Benin, Burkina Faso, Burundi, Repubblica Centrafricana, Etiopia, Guyana, Costa d’Avorio, Nepal, Perù, Tanzania, Togo e Uganda.
Maggiori informazioni
Per saperne di più sul progetto e sulla Paolo Chiesi Foundation, visita il nostro sito: www.paolochiesifoundation.org












