Skip to main content

Associazione la mano del bambino

Assistenza sociale, sanitaria e socio sanitaria

Con più di 600 procedure chirurgiche e 20.000 piccoli pazienti visitati ogni anno il reparto di chirurgia della mano diretto dal professor Pajardi è oggi il punto di riferimento in Italia per le famiglie con bimbi affetti da malformazioni congenite della mano.

L’iter terapeutico prevede spesso uno o più momenti chirurgici per donare al Piccolo una mano utile, ciascuno di essi associato a un trattamento riabilitativo.

L’atto chirurgico, pur fondamentale in termini anatomici e ricostruttivi, è soltanto una tappa del lungo cammino terapeutico.

La fisioterapia, sotto la guida di un terapista della mano pediatrico, sarà fondamentale per insegnare al Bambino ad utilizzare la “nuova” mano.

L’impegno richiesto alle famiglie è tanto e spesso la necessità di trattenersi lontano da casa per l’intervento e  l’indispensabile fase riabilitativa spesso prolungata, incide in modo significativo sia sotto il profilo economico che organizzativo.

Con i fondi raccolti pertanto l’Associazione la Mano del bambino si pone lo scopo di fornire assistenza alle famiglie del piccolo paziente durante la fase acuta di cure di modo da poter garantire a tutti l’adesione al trattamento post chirurgico.

Website: manobambino.org
Instagram: lamanodelbambino