Skip to main content

Aleimar ODV

Beneficenza

ALEIMAR – ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO

CORRIAMO PER L’ACQUA PULITA!

Aleimar è un’organizzazione di volontariato che dal 1983 assiste bambini e famiglie in grave stato di bisogno, in Italia e nel mondo. Attraverso progetti di sostegno a distanza e di cooperazione in contesti di estrema povertà e disagio socio-economico, assicuriamo ai bambini i diritti fondamentali (alimentazione, salute, istruzione) e la crescita in un ambiente idoneo, favorevole allo sviluppo psicologico, fisico, sociale, umano.

“Insieme ai bambini del mondo” è la nostra filosofia di intervento: crediamo in un mondo in cui ogni bambino possa crescere in piena libertà, autonomia decisionale, sviluppando al massimo le proprie potenzialità.

Per la prima volta parteciperemo a Milano Marathon con un obiettivo importantissimo: assicurare acqua potabile a migliaia di bambini e famiglie in Malawi, uno degli 11 paesi in cui operiamo.

ACQUA PER TUTTI

Grazie al Progetto “Acqua per tutti” intendiamo costruire i pozzi per garantire l’acqua potabile e acquistare pompe a pedali per consentire alle famiglie la coltivazione del grano e la semina delle verdure. Oltre all’uso familiare, i contadini possono vendere parte del raccolto al mercato.

Le pompe a pedali per l’irrigazione rappresentano una ricchezza indispensabile per la coltivazione e quindi il sostentamento del villaggio. Il progetto dona sicurezza alimentare a 25 villaggi nel distretto di Mangochi e promuove l’indipendenza economica di donne e uomini aumentandone il senso di responsabilità.

Dopo aver effettuato uno studio di fattibilità e un test di valutazione idrogeologica, il progetto prevedere le seguenti azioni:

  • Perforazione di un pozzo trivellato della profondità di circa 45 metri e costruzione di un bacino idrico sotterraneo in mattoni e pietra;
  • Installazione di un sistema di pompaggio manuale e di una piazzuola in muratura.

Beneficiari del progetto saranno 2000 bambini che frequentano una delle nostre scuole primarie nel distretto di Mangochi, così come le famiglie che potranno avvalersi del pozzo per la fornitura di acqua potabile.

MALAWI

Malgrado la ricchezza delle sue risorse naturali, il Malawi è al 169° posto sulla scala che indica l’Indice di Sviluppo Umano e rappresenta uno dei paesi più poveri del continente africano.

Una delle criticità del Paese è l’accesso all’acqua pulita: nonostante i progressi compiuti, circa il 40% della popolazione non può ancora accedere all’acqua potabile. I villaggi sono spesso sprovvisti di pozzi e gli abitanti sono costretti a raccogliere l’acqua nei fiumi, o l’acqua piovana. Le conseguenze di questa carenza di infrastrutture idriche sono molto rilevanti.

Il mancato accesso ad acqua pulita è spesso causa di insicurezza alimentare e della diffusione di malattie contagiose, quali ad esempio il colera. Secondo l’Unicef, migliaia di bambini soffrono di diarrea o altre infezioni perché costretti a bere acqua contaminata. Spesso, inoltre, sono proprio i bambini che devono rinunciare alla scuola e, insieme alle donne, coprono le lunghe distanze che li separano dalla fonte idrica più vicina trasportando pesanti taniche di acqua per chilometri.

Il ciclone Freddy ha colpito duramente il Malawi a metà marzo 2023, distruggendo campi, villaggi e scuole e peggiorando le condizioni di un Paese già alle prese con la peggiore epidemia di colera degli ultimi 20 anni. Migliaia di vite e il tessuto economico e sociale del Paese sono a rischio. Proprio in questo contesto, l’accesso all’acqua pulita rappresenta un “secondo vaccino” fondamentale e la mancanza di servizi idrici amplifica il rischio di contagio.

CORRI CON ALEIMAR! Insieme a Te possiamo assicurare acqua e vita a migliaia di bambini!

Website: aleimar.it
Finanzia il progetto: clicca qui
Facebook: aleimar.OdV
Instagram: aleimar.odv