Skip to main content

Agora’ 97

Assistenza sociale, sanitaria e socio sanitaria

DESCRIZIONE DEL PROGETTO PER RACCOLTA FONDI MILANO MARATHON APRILE  2024

COSA E’ LA  Misura B1

Con l’approvazione della Dgr 1253 del 12 febbraio 2019, Regione Lombardia ha stabilito il programma operativo regionale a favore delle persone con disabilità gravissima (Misura B1).

La “Misura B1” è destinata alle persone in condizione di disabilità gravissima e che vivono al proprio domicilio: prevede l’erogazione di un buono e di un Voucher socio-sanitario mensile.

Finalità di questa misura è la promozione del benessere e della qualità della vita del bambino al proprio domicilio, in un contesto più ampio di inclusione sociale.

Agorà 97 ha voluto mettere a disposizione del territorio le conoscenze e le competenze professionali maturate con il modello assistenziale di Casa di Gabri, accreditandosi come Ente erogatore del voucher sociosanitario minori legato alla misura B1 .

L’equipe multidisciplinare operativa a Casa di Gabri risponde a bisogni complessi dei bambini e delle loro famiglie, dando in tal modo applicazione alla definizione delle Cure Palliative Pediatriche.

A CHI È RIVOLTA

Gli interventi sono rivolti a minori che vivono a casa e che hanno una disabilità gravissima residenti nel territorio di afferenza – ASST LARIANA (COMO) e ASST SETTE LAGHI (VARESE).

 GLI INTERVENTI

1) Orientamento, training e sostegno alla famiglia nella gestione del bambino con disabilità gravissima

2) Interventi socioeducativi di supporto alle autonomie e alle attività della vita quotidiana a favore del bambino e del caregiver

DOVE

Domicilio – Altri luoghi/contesti di vita – Casa di Gabri

CON CHI

Equipe multidisciplinare composta da Infermieri, Educatori Socio-Pedagogici, Educatori Socio Sanitari, Operatori Socio Sanitari, Psicologa.

Tutti gli operatori sono in possesso dei titoli professionali richiesti.

QUALE POSSIBILE PERCORSO?

– Interventi di sollievo
– Supporto alle relazioni famigliari
– Gestione comportamenti problema
– Interventi di trainer al caregiver per la gestione delle attività di cura
– Monitoraggio periodico all’attività
– Interventi volti all’adattamento delle capacità della persona all’ambiente di vita per potenziare l’autonomia e la partecipazione al quotidiano
– Interventi per favorire l’inclusione sociale

L’EQUIPE

L’equipe multidisciplinare è composta da Infermieri, Educatori Socio-Pedagogici, Educatori Socio Sanitari, Operatori Socio Sanitari, Psicologa.

Tutti gli operatori sono in possesso dei titoli professionali richiesti.

REFERENTE MISURA B1

per Casa di Gabri :
Stefano Besseghini – Coordinatore Infermieristico

Contatti: tel. 031-806872 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 15

Website: www.agora97.it
Finanzia il progetto: clicca qui
Facebook: agora97
Instagram: cooperativagora97