Skip to main content

VIDAS ODV

Assistenza sociale, sanitaria e socio sanitaria

VIDAS – Volontari Italiani Domiciliari per l’Assistenza ai Sofferenti è un’organizzazione di volontariato fondata a Milano nel 1982 da Giovanna Cavazzoni, la cui mission è difendere il diritto del malato a essere curato anche quando non può più guarire.

VIDAS offre assistenza sociosanitaria completa e gratuita a bambini, adulti e anziani con malattie inguaribili, assicurando la presa in carico di tutti i bisogni fisici, psicologici, sociali e relazionali dei pazienti e delle loro famiglie. Un’assistenza offerta 24 ore su 24, 365 giorni l’anno che prevede tre percorsi integrati, delineati sulla base delle specifiche esigenze del paziente: assistenza a domicilio, degenza in Casa VIDAS e in Casa Sollievo Bimbi, Day Hospice e Long Day. Il servizio è garantito grazie al lavoro di 7 équipe multidisciplinari, formate da figure professionali specializzate in cure palliative, affiancate da volontari selezionati e formati per l’accompagnamento al malato. Sono oltre 250 le persone assistite ogni giorno, 2.300 in un anno.

CASA SOLLIEVO BIMBI

In Italia circa 32.000 bambini necessitano di cure palliative pediatriche a seguito di una diagnosi di patologia inguaribile, ma l’accesso a questo tipo di assistenza è garantito solo a 1 bambino su 20. Per rispondere a questo bisogno nel 2015 VIDAS ha creato la prima équipe pediatrica di cure palliative domiciliari. In alcuni casi, però, non è possibile fornire l’assistenza presso il domicilio: questo accade quando vi sono gravi situazioni socio ambientali o cliniche, o per offrire periodi di sollievo alle famiglie, anche a tutela dei fratelli del piccolo paziente. Per questo nel 2019 è nata Casa Sollievo Bimbi, primo hospice pediatrico della Lombardia e tra i pochi in Italia che ad oggi ha accolto 143 bambini. In Casa Sollievo Bimbi i bambini e le famiglie vengono accolti in 6 miniappartamenti dall’équipe multidisciplinare, che si occupa di ogni aspetto medico, emotivo ed educativo. Casa Sollievo Bimbi svolge quattro funzioni:

  • il sollievo della famiglia: l’équipe può farsi carico della cura del bambino anche in assenza dei suoi genitori. In questo modo si offrono momenti di riposo e sollievo, durante i quali i genitori possono dedicare del tempo anche a loro stessi o ad eventuali altri figli;
  • l’abilitazione dei genitori: dopo le dimissioni ospedaliere, i genitori possono acquisire confidenza con la nuova condizione di salute del loro bambino, ad esempio imparando ad utilizzare strumenti tecnologici per loro nuovi;
  • la rivalutazione clinica, dedicata ai minori già assistiti al domicilio che necessitano di ricoveri di valutazione clinico-strumentale del loro stato di salute;
  • l’accompagnamento al fine vita: vengono accolti i minori che non hanno la possibilità di trascorrere a casa l’ultimo periodo della loro vita per ragioni familiari e abitative.

Grazie al sostegno delle staffette aziendali che correranno per Casa Sollievo Bimbi in occasione della Relay Marathon del 7 aprile 2023 potremo continuare a garantire cura e assistenza gratuite a bambini con malattie inguaribili.

N.B. è possibile inviare la richiesta di partecipazione in qualità di azienda (presentando, cioè, staffette di 4 persone della stessa azienda).

Website: www.vidas.it
Finanzia il progetto: www.vidas.it/servizi-assistenza/casa-sollievo-bimbi/
Facebook: vidas.curepalliative
Instagram: vidas_curepalliative
Video: clicca qui