Skip to main content

Sightsavers Italia Onlus

Lotta alla cecità in Africa e India

FERMA IL TRACOMA PER SEMPRE

La campagna Ferma il tracoma ha per obiettivo di cancellare il tracoma salvando milioni di persone dall’incubo della cecità.

Si tratta di un’infezione batterica che provoca cicatrici all’interno delle palpebre e si trasmette tramite le mosche e da persona a persona per contatto e l’uso comune di acqua e asciugamani.

Il tracoma è un’infezione che da noi in Italia è stata completamente debellata, ma nelle zone più povere dell’Africa invece colpisce migliaia di persone ogni giorno che sono destinate a diventare cieche tra terribili tormenti. Nessuno merita una sofferenza del genere. I bambini men che meno.

Come si cura il tracoma?

Antibiotici

Le compresse di Zitromax®, donate dalla compagnia farmaceutica Pfizer, vengono utilizzate per curare l’infezione del tracoma. La cura viene di solito ripetuta ogni anno per tre o più anni.

Chirurgia

A causa dell’infezione, le ciglia si rivoltano all’interno dell’occhio. Nei casi più gravi, è necessario l’intervento chirurgico per impedire che queste graffino la superficie dell’occhio, e fermare il ciclo di ripetute infezioni.

Pulizia e igiene

Le comunità sono incoraggiate a cambiare i comportamenti che possano metterle a rischio di contrarre il tracoma e vengono educate all’importanza della pulizia del viso, dell’igiene e dei servizi igienici.

Come facciamo?

1- Rafforziamo le visite di controllo in tutte le aree più remote per individuare ogni persona affetta dalla malattia
2- Distribuiamo gli antibiotici che i volontari portanno in ogni villaggio
3- Continuiamo con la campagna di operazioni chirurgiche per chi è in fase di tracoma avanzato (trichiasi) affinché non diventi cieco
4- Miglioriamo l’accesso all’acqua e alle strutture igieniche
5- Informiamo sulle regole sanitarie da adottare per evitare la diffusione dell’infezione

Website: www.sightsavers.it
Facebook: sightsaversitalia
Instagram: sightsaversit
Video: clicca qui