Skip to main content

RunChallenge

Inclusione sociale

RunChallenge è il running club più accogliente del mondo!
La corsa e la camminata diventano strumenti per unire persone di qualsiasi età, genere, provenienza e abilità. Abbiamo voglia di conoscere nuovi runner e walker dal cuore grande come il tuo… noi ci siamo e ti aspettiamo a braccia aperte! ?

Partecipano a RunChallenge oltre 150 persone in condizioni di fragilità, molte delle quali presentano una disabilità intellettiva, psichica, fisica o sensoriale.

Il progetto RunChallenge nasce nel 2016 ed è attivo in 9 città in Italia e nel mondo: Milano, Madrid, Napoli, Bologna, Cagliari, Bresso, Alessandria, Palermo, Parma e Verona.
Persone con e senza fragilità corrono e camminano insieme, cercando di superare i propri limiti, con impegno, entusiasmo e tanta voglia di stare in compagnia!

Quali sono le attività di RunChallenge?
– Allenamenti settimanali gratuiti aperti a tutti, condotti da insegnanti ed educatori qualificati. Vi sono gruppi di allenamento per ogni livello: infatti ognuno corre o cammina al proprio ritmo scegliendo di partecipare al gruppo Walk (camminata), Start (runner principianti) e Fast (runner esperti);
– Monitoraggio e sostegno psicologico degli atleti con disabilità e delle loro famiglie;
– Partecipazione del Running Club alla Milano City Marathon a staffette. ad altre gare podistiche e ad eventi extra sportivi di socializzazione.

Perché correre con RunChallenge?
– Per consentire a sempre più persone con fragilità di prendere parte al progetto, dando a tutti l’opportunità di praticare sport, fare nuove amicizie e… divertirsi!
– Per essere parte della grande marea rossa RunChallenge e partecipare tutti insieme alla Maratona, un evento sportivo indimenticabile!
– Per far parte anche tu del Network e della Community di RunChallenge, che nei prossimi anni grazie alla tua partecipazione e sostegno arriverà in tante altre città del mondo!
Sei pronto a fare il tour dei prossimi Punti RC>?! ?

Il progetto RunChallenge è promosso da PlayMore!, in collaborazione con tutte le ONLUS che aderiscono al Network RC>: Associazione Contatto, Associazione DiversaMente, Azalea Verona, Bresso4, Dragones de Lavapiés, Fondazione per lo Sport Silvia Parente, Mediterranea Cagliari, Progetto Itaca Parma, Progetto Itaca Palermo, Play4All Napoli.

Chi è PlayMore!
PlayMore! nasce nel 2010 con l’obiettivo di promuovere sport, salute e partecipazione in particolare per persone in condizione di svantaggio sociale. Dal 2013 PM! ha aperto il centro sportivo in via Moscova 26, a Milano, come luogo di partecipazione attiva per i cittadini. All’interno del centro vengono realizzati numerosi progetti sociali: corsi
multisportivi integrati che mettono in gioco atleti con disabilità intellettiva e relazionale insieme a giocatori volontari; squadre multiculturali di basket, beachvolley e calcio, formate da minori stranieri non accompagnati, rifugiati politici e migranti; un programma di sport solidale per dare la possibilità a 150 famiglie a basso reddito e in condizioni di vulnerabilità di partecipare gratuitamente ai corsi sportivi tenuti presso il centro di via della Moscova.
RunChallenge è uno dei progetti di punta di PlayMore!

Website: runchallenge.org
Facebook: WeAreRunChallenge
Instagram: weareplaymore
Video: clicca qui