Skip to main content

Fondazione Ronald McDonald

Accoglienza e supporto famiglie di bambini ospedalizzati

Vogliamo essere un raggio di luce per le famiglie che attraversano un momento complesso e delicato quello della malattia del proprio piccolo.

La nostra realtà, in Italia dal 1999 e nel mondo dal 1974, si pone al fianco dei migliori ospedali e reparti pediatrici e si impegna affinché bambini e adolescenti gravemente malati e in condizione di disagio possano affrontare nel migliore dei modi il periodo di terapia, e affinché le loro famiglie possano essere supportate e coinvolte attivamente nella cura e nell’assistenza dei propri piccoli.

Quando il proprio figlio è malato, ogni genitore desidera che possa ricevere le migliori cure possibili, anche se si trova a centinaia o migliaia di chilometri di distanza: le nostre strutture di accoglienza, le 4 Case Ronald e le 4 Family Room, consentono alle famiglie di accedere a cure mediche specialistiche, fornendo un posto dove alloggiare e servizi a sostegno dei loro bisogni ordinari e straordinari.

Per un bambino la famiglia è il centro del mondo. Per noi è al centro anche delle sue cure.

Dall’apertura della prima Casa Ronald abbiamo ospitato gratuitamente in Italia in tutte le nostre strutture più di 50.000 persone, per oltre 270.000 pernottamenti in totale.  Il bisogno resta tuttavia enorme: ogni anno sono infatti 88.000 i bambini, che con le rispettive famiglie, sono costretti a trasferirsi per potersi curare.

Spinti da questi numeri e dal desiderio di promuovere il bene integrale della famiglia, ascoltando le comunità locali, stiamo lavorando al nostro progetto più ambizioso: la prima Casa Ronald a Milano.

La struttura di accoglienza sorgerà in via Bramante, proprio nel cuore di Milano: uno stabile costituito da 5 piani, con 1.000 mq dedicati all’accoglienza delle famiglie con bambini in cura o in terapia ospedaliera presso i presidi dell’Ospedale Maggiore Policlinico e dell’Ospedale dei Bambini Vittore Buzzi.

Casa Ronald Milano sarà aperta 24h24, 365 giorni all’anno, offrendo spazi comuni di accoglienza e convivialità per le famiglie ospiti, unitamente a 20 camere con servizi privati, nel rispetto dei più elevati standard qualitativi previsti da Fondazione Ronald McDonald.

Il progetto è stato elaborato partendo dai bisogni delle famiglie beneficiarie, dei medici, dei professionisti sanitari e delle istituzioni cittadine.

L’impatto sul territorio generato dal progetto è rilevante: nel 2026, anno di inizio attività della Casa, i due presidi ospedalieri incrementeranno il numero di pazienti accolti ogni anno. Di questi, il 20% proviene da fuori regione e necessiterà di accoglienza. Casa Ronald Milano ospiterà quindi circa mille famiglie ogni anno.

(Lo scorso anno abbiamo partecipato con successo all’iniziativa della Milano Marathon 2023 e ci teniamo ad essere presenti anche in occasione della prossima edizione, per correre ancora verso nuovi obiettivi).

Website: www.fondazioneronald.org/it-it
Facebook: FondazioneRonaldMcDonald
Instagram: fondazioneronaldmcdonald
Link pagina ONP: www.fondazioneronald.org/it-it/chi-siamo