FONDAZIONE DYNAMO CAMP ETS

Terapia ricreativa per bambini e ragazzi con gravi patologie

PROGETTO CITY CAMP – MILANO 2023

IL PROGETTO

L’iniziativa è nata dalla volontà di rispondere ad un bisogno delle famiglie presenti sul territorio, che sentono sempre più emergente la necessità di proposte dedicate alle reali necessità dei loro bambini con patologia e disabilità. Le loro esigenze si differenziano molto e non sempre, nelle proposte estive di pertinenza (centri estivi, proposte oratoriali) trovano una rete dedicata al supporto e inserimento del bambino nel contesto sociale.

Un City Camp progettato sull’inclusione e coinvolgimento, partendo dalle reali necessità dei partecipanti, ha dato inizio ad una nuova modalità per supportare le famiglie.

L’obiettivo per il 2023 è quello di inaugurare il primo City Camp permanente nella città di Milano.

I LABORATORI

Di settimana in settimana la proposta è variata a seconda delle esigenze del gruppo, cercando di creare un equilibrio tra continuità e sorpresa. Le esigenze dei bambini si sono rivelate molto differenti e di conseguenza il programma si è adattato a nuove necessità, con lo scopo di applicare la terapia ricreativa non solo attraverso il divertimento, ma anche con la scoperta continua della capacità di vivere momenti di vita quotidiana.

Le attività protagoniste sono state: art lab, musical, radio, studios, musica e art factory.

TESTIMONIANZE

“E’ stato bellissimo, perché totalmente inaspettato e per due genitori lavoranti devo dire che ha fatto davvero la differenza poter contare su persone come voi, così disponibili, competenti e vogliosi di giocare e conoscere G. e i suoi fratelli.”

“L’aspetto che mi è piaciuto di più è stato poter iniziare le quotidiane giornate lavorative con i vostri sorrisi e con l’entusiasmo del Camp. Avere un Dynamo Camp in città, animato da persone come voi, è una vera fortuna e fonte di grandi energie.”

Video: