Famiglie per l'accoglienza

Promozione dell'accoglienza familiare e formazione dei soggetti coinvolti

In corsa per spalancare il cuore all’accoglienza che compie 40 anni!! 

Gli ultimi due anni caratterizzati dalla emergenza Covid-19, hanno comportato molti mesi di chiusura, di luoghi di lavoro e di scuole, che sulle famiglie hanno provocato una maggiore necessità di organizzazione nella gestione dei figli, e delle accoglienze in atto.

La modalità ad esempio di lavoro in smart working non sempre è stata compatibile con la gestione familiare. Ma malgrado queste complicazioni le famiglie socie di Milano, hanno vissuto un periodo pieno di significato, di aiuto reciproco, di condivisione della esperienza (difficoltà, scoperte ecc).

I collegamenti online hanno permesso lo svolgimento di corsi affido, di mini corsi di introduzione all’adozione, di serate a tema sulla accoglienza, di serate di gruppi di mutuo auto aiuto.

Da settembre 2021 si è ripresa gradualmente a vivere in presenza alcuni momenti “forti” per l’associazione e si desidera ripartire, pur rispettando le modalità di distanziamento ecc.

Associazione Famiglie per l’accoglienza si appresta quindi a vivere il quarantennale in festa, con diversi momenti di condivisione e di cammino insieme.

Oltre 75 sono le famiglie della associazione attive nel cammino della adozione e dell’affido, oltre che disponibili a nuove accoglienza di situazioni temporanee di disagio e di fragilità.

21 sono le nuove famiglie che hanno richiesto di fare colloqui quest’anno.

Oltre 40 famiglie ogni mese si sono collegate online per condividere l’esperienza del gruppo affido e oltre 30 nuove famiglie hanno frequentato il corso affido per comprendere di che si tratta questa meravigliosa avventura.

Il 2022 ci attende quindi con :

  • Momenti di incontro per tutte le famiglie (Incontro mensile del gruppo affido e adozione)
  • Momenti di formazione su tematiche specifiche (seminario novembre 2022 di formazione alla gratuità)
  • Colloqui con le assistenti sociali della associazione che mediano il colloquio con i servizi sociali di Milano e hinterland;
  • Attività culturali, artistiche e laboratoriali organizzate in occasione del 40ennale
  • Attività di accompagnamento per i minori della associazione con problematiche specifiche (accompagnamento allo studio, supporto educativo domiciliare).

L’associazione ha inoltre necessità di dotarsi di un assetto tecnologico che possa far fare un salto di qualità nella gestione dei contatti, della raccolta fondi e dell’archivio della documentazione fotografica e video, in vista delle azioni che si intraprenderanno per il 40ennale.

L’obiettivo di raccolta fondi tramite la Milano Marathon 2022  è di 25.000 euro.

  • Con 5000 euro FxA si potrà dotare di un nuovo archivio digitale
  • Con 3000 euro FxA potrà gestire un nuovo database contatti
  • Con 2500 euro FxA potrà affittare per un anno spazi dove svolgere i propri incontri per i gruppi
  • Con 1000 euro FxA potrà pagare i costi di un educatore che segua un minore in difficoltà una volta a settimana per tutto l’anno

Video: