ASSOCIAZIONE EVA MARIA ODV

Assistenza sociale, sanitaria e socio sanitaria

Questa associazione nasce in memoria della nostra amatissima Eva Maria, figlia, sorella, nipote, cugina ed amica insostituibile, morta a 7 anni dopo aver passato più della metà della sua vita con una grave patologia oncologica.

Eva ci ha insegnato che essere malati non vuol dire non poter vivere pienamente e che si può vivere pienamente solo nell’amore e nella cura reciproca.

Negli anni della malattia, quando il cielo si è troppe volte oscurato e non sapevamo dove guardare per trovare spiragli di luce, abbiamo incontrato tante persone pronte ad aiutarci con serietà, professionalità e spesso anche con il cuore. Medici ed infermieri, logopediste, psicomotricisti, tata, maestra di sostegno, insegnanti sportivi. Alcuni ci hanno accompagnato solo per un tratto, altri fino alla fine (o, come ci sforziamo di ricordare nel dolore, fino al punto dove ciò che segue è a noi, per ora, inaccessibile). Senza di loro il nostro viaggio sarebbe stato ancora più duro.

Eva è morta 4 anni fa, ma non morirà mai nei nostri cuori, ed è nel suo ricordo, nel suo nome, che abbiamo deciso di aprire questa Associazione di Volontariato, con lo scopo di:

– fornire sostegno materiale e spirituale alle famiglie che vivono la necessità di accompagnare lungamente il proprio figlio nella malattia grave, legata a tumori o altre patologie sia reversibili che croniche;

– favorire la realizzazione di attività di svago (sportive, ricreative, laboratori teatrali) con particolare attenzione ai siblings, attraverso la collaborazione con strutture che si occupano della cura e della riabilitazione dei bambini affetti da disabilità grave e da patologie tumorali;

– fornire prestazioni terapeutiche riabilitative (ore di logopedia, psicomotricità, sostegno psicologico ecc.) tramite professionisti da noi selezionati.

Video: