Arte, cultura e sport: Milano unisce ogni percorso.
Scopri i nostri musei amici e vivi un’esperienza unica tra arte e cultura in occasione della Wizz Air Milano Marathon 2026.
Ogni museo ti offre la possibilità di esplorare mostre e collezioni straordinarie e, allo stesso tempo, di usufruire di ingressi agevolati, per vivere la città in piena armonia con il ritmo della maratona.
Un invito a scoprire una Milano che corre, accoglie e sorprende, dentro e fuori dal tracciato di gara.
Museum of Senses Milano
Il Museum of Senses Milano è un museo esperienziale e permanente situato in Viale Monte Grappa 10, vicino alla stazione e metro Garibaldi. Offre un percorso interattivo con oltre 30 installazioni immersive che stimolano i sensi e la percezione, tra cui illusioni ottiche, ambienti sensoriali e giochi di equilibrio come il letto di chiodi, il tunnel vortice e il labirinto di specchi.
L’esperienza è pensata per tutte le età e per un pubblico sia nazionale che internazionale, con visite guidate in italiano e inglese. Il museo rappresenta una nuova dimensione culturale e creativa di Milano, oltre moda e design.
Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano
Da oltre sei secoli la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano, fondata nel 1387 da Gian Galeazzo Visconti, custodisce e valorizza la Cattedrale simbolo della città. Tra le più grandi chiese gotiche d’Europa, il Duomo è il cuore di Milano: le guglie di marmo di Candoglia e la Madonnina che dal 1774 veglia sulla città raccontano una storia di fede, arte e maestria.
Il Complesso Monumentale comprende la Cattedrale con le Terrazze panoramiche, l’Area Archeologica, il Museo del Duomo, la Chiesa di San Gottardo in Corte e l’Archivio storico. Visitare il Duomo significa scoprire un patrimonio unico, dove il passato dialoga con il presente e Milano si racconta attraverso la sua Cattedrale.
Sono previste varie tipologie di visite:
Duomo Tour Fast Track – Visita guidata di gruppo (Duomo, Area Archeologica, Terrazze). Disponibile tutti i giorni in inglese; nel weekend anche in italiano, francese, spagnolo e tedesco. Include accesso al Museo del Duomo (lo stesso giorno o nei 2 successivi). Ideale per singoli, coppie e famiglie.
Passeggiata tra le Guglie – Visita guidata sulle Terrazze del Duomo. Domenica 12 aprile ore 17, in inglese. Perfetta per ammirare Milano dall’alto.
Tour privati (1-10 persone) – Guida professionista dedicata. Percorsi disponibili: Duomo + Area Archeologica (60 min), Terrazze (60 min), Duomo + Area Archeologica + Terrazze (90 min), Duomo + Terrazze + Galleria + Piazza Scala (120 min). Include accesso prioritario, Duomo Pass lift, microfonaggio per gruppi >4, sconto 10% al Duomo Shop.
Promo speciale: sconto del 20% sulle visite guidate al Duomo riservato ai partecipanti della Wizz Air Milano Marathon 2026.
Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci
Il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia di Milano, fondato nel 1953 e situato in Via San Vittore 21, è uno dei più grandi musei tecnico-scientifici d’Europa, con oltre 50.000 mq di esposizione. Ospitato in un antico monastero del ‘500, offre un viaggio tra passato, presente e futuro.
Tra le attrazioni principali:
Gallerie Leonardo da Vinci – la più grande esposizione permanente al mondo dedicata al genio rinascimentale.
Playlab – area interattiva per bambini dai 3 ai 6 anni.
Esposizioni e laboratori su temi come spazio, energia, genetica, sostenibilità, fisica delle particelle.
Oggetti iconici: sottomarino Toti, Luna Rossa, Conte Biancamano, frammento di Luna, treni, tram e molto altro. Nei weekend e nei festivi sono previste visite guidate, laboratori interattivi, realtà virtuale, giochi di ruolo come missioni su Marte.
Galleria Campari
Fondata nel 2010 in occasione dei 150 anni dell’azienda, Galleria Campari racconta il profondo legame tra Campari e la sua comunicazione d’artista dal 1860 a oggi. Situata nella storica palazzina Liberty del 1904 del primo stabilimento Campari a Sesto San Giovanni (oggi integrata nel complesso progettato da Mario Botta, sede di Campari Group) la Galleria propone un percorso immersivo tra arte, design, pubblicità e prodotto. Galleria Campari ripercorre la storia del marchio, offrendo un’esperienza unica nel panorama della creatività italiana, di cui Campari è espressione culturale. La collezione permanente include una selezione di materiali iconici tra le oltre 5.500 opere su carta, tra cui manifesti originali della Belle Époque e grafiche firmate da artisti come Dudovich, Cappiello, Depero, Munari e Nizzoli. Completano il percorso caroselli e spot pubblicitari realizzati da registi come Fellini, Sorrentino e Garrone, insieme a oggetti di design, libri d’artista e materiali storici legati al mondo del bar e della miscelazione. Galleria Campari celebra la creatività e l’evoluzione del brand nel tempo, offrendo ai visitatori un racconto visivo che attraversa oltre 160 anni di storia, arte, pubblicità e imprenditoria.














