Skip to main content

Flying Angels Foundation

Beneficenza

Finanziamo biglietti aerei per bambini gravemente malati che non possono ricevere operazioni chirurgiche nel proprio paese per mancanza di ospedali attrezzati

PROGETTO “In volo diritti alla salute”

Missione e identità della Fondazione

Flying Angels Foundation è nata nel 2012 per offrire un servizio specialistico – finanziamento e organizzazione dei trasferimenti aerei – al fine di garantire a bambine, bambini e adolescenti gravemente malati la possibilità di raggiungere gli ospedali per essere sottoposti a interventi e trattamenti sanitari urgenti, non disponibili nel paese di origine per mancanza di strutture e/o personale medico specializzato. Il servizio offerto dalla Fondazione comprende anche il volo di ritorno del minore e dell’accompagnatore, successivamente alla dimissione dalla struttura ospedaliera e solo dopo aver ricevuto l’autorizzazione da parte dei medici al rimpatrio.

Dal 2013, preso atto di un bisogno crescente di intervento nei paesi in via di sviluppo, Flying Angels finanzia anche biglietti aerei a medici in partenza per missioni specialistiche, prevalentemente chirurgiche e cardiochirurgiche, che conducono sia operazioni in loco sia un parallelo scambio di know-how.

I biglietti finanziati, di andata e ritorno sono destinati a:

  • i piccoli pazienti (bambini e adolescenti, con età inferiore di 18 anni) e un accompagnatore (genitore o tutore legale)
  • un operatore sanitario (infermiere o medico qualora venga determinata la necessità di assistenza specializzata e costante durante il volo).
  • fino a cinque componenti dell’équipe medica in missione (medici con differenti specializzazioni).

Flying Angels Foundation conta ormai oltre 10 anni di attività, di voli salvavita per bambine e bambini di tutto il mondo che nei loro paesi di origine non hanno accesso alle cure necessarie per guarire. Una missione ben precisa, che, lavorando in rete con importanti organizzazioni umanitarie e ospedali a livello nazionale e internazionale, ha permesso alla Fondazione di raggiungere e aiutare oltre 2700 bambini gravemente malati in più di 90 paesi (prevalentemente Africa, e poi Europa, Sud America, Asia), grazie alla collaborazione con 100 organizzazioni umanitarie nazionali e internazionali.

Il progetto “In volo diritti alla salute”

Ci sono missioni che sembrano impossibili. Come far volare un piccolo malato fuori dal suo Paese, oltre la condizione di povertà sanitaria ed economica nella quale è nato. In questi dieci anni abbiamo imparato che anche le situazioni più complesse si possono risolvere, con l’aiuto di tutti.

Il Progetto triennale “In volo diritti alla salute” ha l’obiettivo di garantire l’accesso a cure salvavita a 120 bambine e bambini gravemente malati, ampliando al contempo la rete di solidarietà di Flying Angels, composta da medici, ospedali e organizzazioni non-profit. Quanto più riusciremo a costruire una community che condivida valori, visione e modello di intervento, tanto più sarà efficace la presa in carico di minori bisognosi di cure.

Il progetto è composto da quattro specifiche azioni:

  1. Organizzazione del viaggio di andata e ritorno e finanziamento dei biglietti aerei
  2. Consolidamento e ampliamento della rete di solidarietà Flying Angels
  3. Efficientamento del processo di gestione e presa in carico di ogni singolo caso
  4. Valutazione e comunicazione dell’impatto generato

Aiutare un piccolo malato senza possibilità di cura è un traguardo che può rendere la nostra vita più completa e la nostra società più giusta. A loro è rivolto il progetto speciale – e la campagna di raccolta fondi “In Volo diritti alla salute” – alla quale verrà dedicato l’impegno da parte dai team che correranno con e per la Fondazione in occasione della Relay Marathon 2024.  Il loro aiuto si tradurrà immediatamente in preziose miglia salvavita per far raggiungere a piccoli in pericolo di vita un ospedale. Insieme potremo generare un vero cambiamento e contribuire a creare un mondo in cui tutti i minori possano ricevere assistenza medica tempestiva e specialistica, a prescindere dal luogo di nascita.

Per saperne di più: https://www.flyingangelsfoundation.org/in-volo-diritti-alla-salute/

Website: www.flyingangelsfoundation.org
Facebook: FlyingAngelsFoundation
Instagram: flying.angels.foundation
Video: clicca qui
Rete del Dono: www.retedeldono.it/progetto/corri-e-diventa-un-angelo