FONDAZIONE LEGA DEL FILO D’ORO E.T.S. ENTE FILANTROPICO
Un filo prezioso che unisce le persone sordocieche con il mondo esterno.
La Lega del Filo d’Oro è dal 1964 un punto di riferimento in Italia per le persone sordocieche e con pluridisabilità psicosensoriale.
Un filo di speranza che unisce tutta Italia, presente in 12 regioni dove svolge le sue attività di assistenza, educazione e riabilitazione delle persone sordocieche e con pluridisabilità psicosensoriale.
Conquiste, autonomie, crescita, potenziamento: questi sono i capitoli di tutte le straordinarie storie di coraggio e speranza che nascono ogni giorno alla Lega del Filo d’Oro.
La struttura della fondazione è una rete in grado di unire e coordinare attività e servizi sul territorio, tenendo come obiettivo il benessere e l’unicità delle persone che la vivono.
Accogliamo e accompagniamo persone sordocieche e con pluridisabilità psicosensoriali offrendo assistenza, terapie e percorsi educativi personalizzati che favoriscono autonomia e qualità di vita.
Ogni ospite è accompagnato nel suo percorso personalizzato da équipe interdisciplinari, capaci di valorizzare al massimo ogni capacità residua per garantire più autonomia e una migliore qualità della vita. Poiché ogni persona ha capacità e problematiche differenti, dopo una valutazione funzionale accurata, costruiamo ogni volta un percorso fortemente specifico e personalizzato che prevede attività di riabilitazione sensoriale e lo sviluppo delle competenze motorie, cognitive, comunicative e sociali, così da accompagnare la persona con disabilità verso l’inclusione sociale.
In questo percorso coinvolgiamo la famiglia che diventa un supporto attivo nella riabilitazione. Dopo lo smarrimento iniziale di fronte a una disabilità così complessa, le famiglie trovano nella “Lega” la professionalità, la presenza e l’umanità per cercare insieme la giusta direzione verso un nuovo progetto di vita. Siamo al loro fianco, perché nessuno si senta solo in questo cammino e lavoriamo ogni giorno per diffondere consapevolezza e costruire una comunità più inclusiva.
“Non potrà camminare. Non potrà parlare. Non potrà mai andare a scuola”. Quando nasce, un bambino sordocieco e con disabilità gravi sembra destinato a vivere solo di ‘no’. Per noi della Lega del Filo d’Oro non esistono limiti ma possibilità: per questo creiamo per ogni nostro ospite un percorso personalizzato che trasforma ogni residuo sensoriale in opportunità di una vita migliore, più dignitosa e in contatto con il mondo. Insieme all’équipe interdisciplinare i nostri ragazzi conquistano giorno dopo giorno autonomie importanti, per la graduale inclusione nella realtà sociale. Con competenza, dedizione e generosità trasformiamo tanti ‘no’ in un mondo di ‘sì’.
“Incontrare o no la Lega del Filo d’Oro determina vite diverse: la ‘Lega’ mi ha regalato un figlio che non sapevo di avere”. Una mamma
Sostieni la Lega del Filo d’Oro
Corri la Milano Marathon 2026 con la Lega del Filo d’Oro!
Con i fondi raccolti, aiutaci a continuare le nostre attività e progetti a supporto di bambini e adulti sordociechi e con pluridisabilità psicosensoriale, che diventano realtà grazie al lavoro quotidiano e alla fiducia e al sostegno di tantissime persone.
Corriamo insieme oltre il buio e il silenzio!












