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Fondazione Ariel

FONDAZIONE ARIEL

Percorso di Musicoterapia Orchestrale per bambini con disabilità 

Il progetto di Musicoterapia Orchestrale è realizzato in collaborazione con Fondazione Sequeri Esagramma per bambini (dai 4 anni in poi), ragazzi e adulti con disabilità intellettiva, sindromi genetiche, difficoltà sensoriali o motorie. Non sono richieste competenze musicali pregresse: l’interesse per gli strumenti, anche se mostrato con timidezza, è condizione sufficiente per un lavoro proficuo. 

Perché l’Orchestra? 

La musica è corpo e pensiero, anche per chi ha difficoltà importanti sul fronte fisico, cognitivo ed emotivo. Essa permette di stabilire nessi, intrecciare relazioni, vivere e modulare emozioni senza utilizzare la parola. L’orchestra è un luogo formativo privilegiato e di alto profilo, in cui l’intreccio dei suoni rende possibile un raffinato gioco di ruoli e aspettative reciproche, responsabilità, spazi di esposizione personale e di crescita in cui gli strumenti musicali sono preziosi alleati. Ogni persona nell’orchestra è incoraggiata a sperimentare diversi modi di porsi nel tessuto musicale: modulare il proprio suono per esporsi, accompagnare l’altro, dialogare, interpretare ed immaginare. 

Obiettivi del percorso 

  • Coinvolgimento attivo di allievi e terapeuti in piccoli gruppi orchestrali 
  • Presa in carico psicopedagogica 
  • Reinvestimento delle capacità comunicative e relazionali 
  • Strutturazione di un’immagine di sé competente 

Anche in situazioni di importanti impedimenti fisici, sensoriali, psichici e mentali, violini, violoncelli, percussioni, arpe, diventano preziosi alleati nella scoperta di risorse personali inedite e di una passione importante per la musica. 

Organizzazione del lavoro 

Lavoro in gruppi, composti in media da 5 allievi con disabilità, affiancati da 3 educatori (musicisti e psicopedagogisti), guidati da un conduttore musicista e accompagnati da un pianista. 

Gli specialisti Esagramma hanno completato un Master di Formazione specifico o un Corso di Specializzazione riconosciuti dal MIUR. 

Quando e dove 

Il percorso si svolge da metà ottobre a metà maggio di ogni anno e prevede due incontri settimanali da 45 minuti ciascuno. Le attività si svolgono presso la sede di Esagramma, in Via Bartolini, 48 a Milano (Zona Viale Certosa – Piazza Firenze). 

Per ciascun anno scolastico sono previsti 

  • 22 incontri di Musicoterapia Orchestrale di gruppo della durata di 45 minuti 
  • 1 saggio di fine anno 
  • 1 colloquio di metà anno con le figure di riferimento 
  • 1 colloquio finale di restituzione e la produzione di una relazione conclusiva 

Chi è Fondazione Esagramma 

Fondazione Sequeri Esagramma Onlus è una realtà milanese che da oltre 30 anni offre percorsi riabilitativi, terapeutici e artistici mirati all’inclusione di persone con disabilità e disagio, alla crescita personale, alla cura, alla riscoperta della bellezza in tutte le sue forme. 

Nel corso degli anni il gruppo di ricerca azione, guidato dai Prof. Licia Sbattella e Pierangelo Sequeri, ha lavorato con più di 1500 ragazzi con difficoltà e ha messo a punto le Metodologie Esagramma di Musico Terapia Orchestrale e di Educazione Orchestrale Inclusiva. 

Gli specialisti Esagramma hanno completato un Master di Formazione specifico o un Corso di Specializzazione riconosciuti dal MIUR. 

Sito Internet: https://www.fondazioneariel.it/it/progetti/percorso-di-musicoterapia-orchestrale-per-bambini-con-disabilita 

Instagram: https://www.instagram.com/fondazioneariel 

Facebook: https://www.facebook.com/Arielnonprofit/ 

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