Fondazione Amplifon ETS
La Panchina al Corvetto è uno degli Hub Jonas nelle periferie milanesi, parte del Progetto Psicoanalisi nelle Periferie, ideato e diretto scientificamente da Massimo Recalcati.
Fondazione Amplifon ha sostenuto l’iniziativa insieme anche alla Comunità di Sant’Egidio Milano, con la quale è attiva nel quartiere Corvetto da ormai 5 anni con un progetto di inclusione sociale per gli anziani della zona.
Gli Hub nelle periferie sono luoghi in cui la psicoanalisi diventa accessibile anche nelle periferie, vicina e capace di ricostruire legami. Il quartiere diventa come una seconda famiglia, si perdono in parte le appartenenze alle comunità di origine e si costruisce una nuova identità a partire dal proprio legame con la periferia in cui si cresce. Questo elemento, seppur costituisca un aspetto fondamentale e vitale della vita del quartiere e dei legami, si istituisce spesso come elemento di “mancato riconoscimento” rispetto al resto della città. Questo mancato legame può portare nella popolazione più anziana sentimenti di solitudine e di abbandono, nei giovani sentimenti di rabbia e di sfiducia, portando entrambe a un sempre maggiore isolamento.
É in questo contesto che gli Hub Jonas e Fondazione Amplifon vogliono inserirsi, con l’obiettivo di offrire un luogo di ascolto e di accoglienza a chi si trova ai margini della città: per questo nasce “La Panchina”, che si rivolge a famiglie, adolescenti, giovani, adulti e anziani. A partire da luglio 2025, viene offerto uno spazio d’ascolto che pone al centro la parola e l’esperienza del singolo, nell’intento di rendere la psicoanalisi accessibile a tutti compresi gli anziani, affiancati dalla Comunità di Sant’Egidio al Corvetto.
Le attività del progetto, dirette da equipe di psicologi e psicoterapeuti, sotto la direzione scientifica di Massimo Recalcati, spaziano dai colloqui individuali di sostegno e supporto psicologico ad incontri di gruppo; dalla messa a disposizione di spazi di accoglienza, supporto e ascolto per genitori a percorsi di psicoterapia individuali o di gruppo. Inoltre, sulla nostra “panchina” si organizzeranno progetti di prevenzione nelle scuole e laboratori tematici di gruppo e psicoeducativi oltre a conferenze tematiche, di sensibilizzazione e divulgazione rivolte alla città.
Correndo la Milano Relay Marathon con Fondazione Amplifon, ci aiuterai a sostenere il Progetto La Panchina, in una delle zone a Milano con più bisogno d’intervento. Grazie per prendere parte a questo progetto.












