Immagine di copertina per Cancersucks

Cancersucks

COME TUTTO È COMINCIATO 

Cancersucks è un progetto nato dall’idea di Luca Belloni nel 2014. Dopo una diagnosi di Glioblastoma di 4° grado – una delle forme più aggressive e letali di tumore al cervello – Luca aveva deciso di correre la maratona di New York per raccogliere fondi a favore della Fondazione per la Ricerca Biomedica ONLUS (Terapia delle Neoplasie Cerebrali) di Torino che lo stava aiutando a curare con efficacia la malattia che lo aveva colpito. 

Ora Luca non c’è più. 

Ma la grande umanità, professionalità e competenza scientifica della Fondazione gli hanno permesso di vivere molto più a lungo di quanto chiunque potesse aspettarsi e in condizioni ottimali. Tanto da poter correre più di una maratona e con tempi da vero atleta. 

Gli amici che, sin dall’inizio, lo hanno supportato in questa attività di fundraising, hanno deciso di proseguire con il progetto e di dare la massima visibilità per far crescere le donazioni. Per realizzare ciò, nel 2019, lo stesso gruppo di amici decide di trasformare il sogno di Luca in una vera e propria associazione di promozione sociale: CANCERSUCKS APS. 

VISION 

Favorire condizioni di vita migliori ai pazienti affetti da tumore cerebrale e alle proprie famiglie. 

Siamo fermamente convinti che la ricerca e le scoperte scientifiche siano la chiave per aumentare l’aspettativa e la qualità della vita dei pazienti e di chi sta loro accanto. 

Il nostro auspicio è che le innovazioni in campo scientifico, tecnologico e medico si traducano nella diffusione di nuovi modelli di diagnosi, prevenzione, terapia e cura 

MISSION 

Sosteniamo la Ricerca Scientifica sui tumori cerebrali erogando Borse di Studio per medici e ricercatori grazie a un team di persone e aziende che contribuiscono attivamente alla vita dell’associazione con volontariato e donazioni. 

In particolare, collaboriamo con l’Unità Operativa di Neuro-Oncologia dell’Università di Torino / AOU Città della Salute e della Scienza contribuendo a finanziare almeno un posto da Ricercatore Universitario di tipo A ogni triennio (costo: €150K) 

Offriamo assistenza, sicurezza e ascolto al paziente e alla sua famiglia nelle varie fasi del percorso di diagnosi e cura del tumore. 

Promuoviamo la corretta informazione, la divulgazione scientifica, la prevenzione e la raccolta fondi attraverso attività ed eventi sportivi e sociali.