Sociolario Società cooperativa sociale
#Sociorun2026
Sociolario aveva una “Casa in Testa”… anzi due!
Cooperativa Sociolario ha deciso di raccogliere la sfida e raddoppiare il progetto “La casa in Testa”: a luglio 2024 ha ricevuto dal Comune di Como la concessione per 25 anni di un appartamento in città.
L’obiettivo è renderlo una soluzione di residenzialità leggera per persone adulte con disabilità che hanno il desiderio di emanciparsi dal proprio nucleo familiare e che sono già pronte e in possesso delle competenze necessarie per una soluzione di co-housing.

L’appartamento potrà ospitare 4 persone contemporaneamente. Necessita però una ristrutturazione, per sistemare gli impianti e renderlo accessibile, moderno e accogliente.
L’investimento previsto è di 110.000 euro.
I due appartamenti, la “palestra per le autonomie” attivata grazie anche a due partecipazioni consecutive al charity program della Milano Marathon nel 2024 e nel 2025, e questa soluzione residenziale ad accesso temporaneo, garantiranno l’attivazione da parte della cooperativa di un macro-servizio completo e complementare. Sarà possibile rispondere al duplice bisogno di sperimentazione della vita autonoma o semi-autonoma e quello di arrivare preparati a questo momento, acquisendo gradualmente gli strumenti per vivere da soli.
Entrambi gli appartamenti sono ubicati in contesti strategici perché il servizio abbia una forte impronta di inclusione sociale sul territorio: la soluzione “palestra per le autonomie” si trova e opera da più di trent’anni il Centro Socio-Educativo di Sociolario. La soluzione residenziale si trova in un quartiere residenziale della città, alle porte del centro storico, ben servito dal punto di vista dei servizi essenziali che permetterà un lavoro sul contesto di prossimità.
Per maggiori informazioni: donazioni@sociolario.org | 3758531491












