Il mondo tecnico-scientifico è ancora oggi condizionato da pregiudizi di genere e barriere culturali. Il risultato è che le donne sono ancora fortemente sottorappresentate nelle professionalità STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics). Secondo un recente articolo pubblicato dal World Economic Forum pubblicato (2025), basato sui dati del Global Gender Gap Report 2024, a livello globale le donne rappresentano solo il 28% della forza lavoro STEM e appena il 12% dei ruoli dirigenziali nelle STEM.
Per contribuire a ridurre questa disparità, Fondazione Bracco sostiene e incoraggia le vocazioni scientifiche femminili attraverso opportunità formative per i giovani, nell’ambito del “progettoDiventerò”.
Anche quest’anno grazie alle staffette che correranno in occasione della Milano Relay Marathon 2026, potremo ampliare l’offerta formativa, aggiungendo 2 borse di studio per l’Anno Accademico 2025 – 2026, che sosterranno il percorso universitario nelle discipline STEM di studentesse meritevoli.
La borsa di studio ha l’obiettivo di rafforzare la presenza femminile nelle facoltà scientifiche, in cui la percentuale di donne iscritte è minore, e di supportare le studentesse universitarie nella realizzazione dei propri progetti di carriera nel campo dell’innovazione e della tecnologia, riducendo il tasso di abbandono precoce.
Questa iniziativa è in dialogo con il Manifesto “Mind the STEM Gap”, che nasce con gli obiettivi di superare la disparità di genere nel mondo STEM, promuovere un’educazione delle ragazze più inclusiva, libera da stereotipi e pregiudizi e supportare la comunità educante, in famiglia e a scuola, puntando l’attenzione su ambiti essenziali dello sviluppo come linguaggio, modelli di comportamento, accesso ai saperi, sviluppo cognitivo > approfondisci e firma il Manifesto.












