EUROPEAN BREAST CANCER RESEARC H ASSOCIATION OF SURGICAL TRI
Prevenzione e ricerca: due alleate preziose nella lotta al tumore della mammella
Ogni anno in Italia vengono diagnosticate circa 50.000 nuove forme di carcinoma mammario e, nel 30–40% dei casi, le donne devono affrontare una mastectomia.
EUBREAST ETS Italy è impegnata nello sviluppo dello studio internazionale I-PREPARE (Prospective REgistry on Pre-PectorAL Reconstruction), il primo registro prospettico dedicato alla ricostruzione pre-pettorale dopo mastectomia. Questa tecnica rappresenta una delle più importanti innovazioni degli ultimi anni in chirurgia senologica: non solo mira alla guarigione, ma consente anche una ripresa funzionale più rapida e un risultato estetico ottimale, restituendo alle donne qualità di vita e fiducia.
L’obiettivo dello studio è validarne l’efficacia, individuando i profili ideali delle pazienti candidate e rendendo accessibile questa metodica a un numero sempre maggiore di donne. Ad oggi sono già state reclutate 536 pazienti, grazie alla collaborazione di 27 centri di eccellenza in 11 Paesi.
Il sostegno della raccolta fondi e la partecipazione dei runner solidali alla Relay Milano Marathon 2026 saranno fondamentali per ampliare ulteriormente il campione dello studio e garantire a più pazienti l’accesso a questa opportunità.
Il nostro traguardo resta lo stesso: offrire alle donne colpite da tumore della mammella cure efficaci, una ripresa più rapida e una migliore qualità di vita.












