Immagine di copertina per ENPA Milano

ENPA Milano

E.N.P.A. MILANO – odv

Fondata da Giuseppe Garibaldi nel 1871, L’Ente Nazionale Protezione Animali lavora da più di 140 anni in Italia per la tutela dei diritti di tutti gli animali, senza distinzione di razza o specie.

La Sezione di Milano, una delle più grandi e attive dell’intero territorio nazionale, si sostiene grazie ai contributi dei soci, alle donazioni dei sostenitori e ai lasciti e legati testamentari. Attiva 365 giorni all’anno su Milano città e provincia, si occupa di soccorso agli animali selvatici in difficoltà e, compatibilmente con le possibilità operative, di tutti gli animali sul territorio, feriti o in pericolo.

Sempre più l’espansione dell’area urbana e la linea sottile che la separa da quella rurale rende la fauna selvatica vulnerabile ed esposta a incidenti, infortuni e perdita di habitat. Grazie all’aiuto dei cittadini e ai recuperi effettuati sul territorio con i nostri mezzi di soccorso a settembre 2025 abbiamo già soccorso 3.483 animali, seguendo un trend crescente che impegna sempre di più le nostre limitate risorse. Questo risultato ci riempie di orgoglio… ma anche di voglia di fare ancora di più!

Uno dei nostri mezzi di soccorso è ormai a fine corsa e per continuare a garantire interventi rapidi ed efficaci abbiamo bisogno di una nuova ambulanza. Il nostro obiettivo è di raccogliere almeno 25.000 €, a fronte di una spesa complessiva di 40.000 €.

Partecipa alla Milano Charity Relay Marathon insieme a ENPA Milano: potrai correre per una causa concreta, diventare ambasciatore della protezione animale e della biodiversità e dare una seconda possibilità agli animali in difficoltà.