🏅Corri per un sogno…
Comunità Oklahoma è un progetto di accoglienza residenziale che oggi offre casa, educazione e opportunità a 20 ragazzi tra i 14 e 18 anni che vivono situazioni di fragilità familiare e sociale.
Tra gli ospiti ci sono minori stranieri non accompagnati, ragazzi provenienti da percorsi di protezione sociale e giovani che hanno bisogno di un ambiente stabile per costruire il proprio futuro.
La Milano Marathon è per noi è davvero fondamentale: negli ultimi tre anni abbiamo coinvolto oltre 1000 tra amici, volontari, runner solidali, corridori della domenica – i nostri preferiti! – che hanno reso possibili esperienze straordinarie per i nostri ragazzi. Per l’edizione 2026 partecipiamo come Charity Partner con staffette e eroici maratoneti.
🏗️…Regala una prima volta…
Le vacanze non sono solo svago: per ragazzi che hanno vissuto instabilità familiare, sperimentare la normalità di una gita al mare o in montagna, passare una giornata in un museo diventa un mattone fondamentale nella costruzione della propria identità. Ogni esperienza condivisa rafforza i legami nel gruppo e insegna che il futuro può essere diverso dal passato.
Il sogno, anche per il 2026, è quello di continuare a regalare prime volte: il primo tuffo, il primo concerto, la prima passeggiata in riva al mare, il primo gelato. In generale, le prime esperienze che per molti ragazzi sono scontate ma per i nostri rappresentano conquiste fondamentali.
Ogni chilometro che correrai il 12 aprile 2026 si trasforma in chilometri di sorrisi, scoperte e crescita per i nostri ragazzi. Perché mentre tu completi il tuo percorso di 42 km, da solo o in squadra, loro iniziano percorsi di vita che li porteranno lontano dalle difficoltà del passato.
🥰…Scatta con noi!
Tutti i fondi che ci aiuterai a raccogliere alla Milano Marathon finanziano:
● Attività educative e tempo libero condotte da team di educatori qualificati capaci di supportare i ragazzi in ogni momento
● Esperienze culturali, concerti, visite ai musei e viaggi per ampliare gli orizzonti dei minori della comunità
● Qualche giorno di mare in Liguria, attività all’aria aperta e, in breve, una settimana speciale che crea ricordi indimenticabili
● Momenti di svago e normalità che regalano spensieratezza e allontanano dalle
difficoltà quotidiane












