Running, Walking, Rolling… for all!
RunChallenge è un progetto sociale e sportivo che offre allenamenti di corsa e camminata aperti a tutti, con una particolare attenzione a chi vive situazioni di fragilità.
Tra i partecipanti ci sono persone con disabilità intellettive, sensoriali e fisiche, insieme a persone provenienti da percorsi migratori, famiglie con fragilità economiche e sportivi amatoriali.
La Milano Marathon è per noi l’evento dell’anno: l’anno scorso abbiamo preso parte all’evento con oltre 1000 persone tra maratoneti, staffettisti, volontari e persone che hanno reso il Cheering Point RC> il più festoso della Maratona. Inoltre, per l’edizione 2026 siamo stati nominati Charity Of The Year della Milano Marathon.
Il progetto ha sede in 12 città: Milano, Berlino, Bratislava, Helsinki, Madrid, Salonicco, Bologna, Cagliari, Parma, Napoli, San Benedetto Del Tronto e Verona.
Il sogno è quello di arrivare in tutto il mondo per far sì che sempre più persone possano stare in forma, divertirsi e fare nuove amicizie… E tu, vuoi aiutarci nel raggiungere l’obiettivo?
Durante la stagione 2024/25 sono state più di 850 le persone che hanno preso parte agli allenamenti settimanali, di cui 297 in condizioni di fragilità.
Tutti i fondi che ci aiuterai a raccogliere alla Milano Marathon, copriranno tutti i costi dell’evento e inoltre:
– Allenamenti di running e walking settimanali condotti da insegnanti ed educatori qualificati e in cui ogni persona può andare al proprio ritmo;
– Monitoraggio e sostegno educativo-psicologico agli atleti con disabilità;
– Eventi extrasportivi di socializzazione pensati per favorire l’integrazione sociale, in particolare delle persone con disabilità iscritte al progetto, tra cui: trasferte in altri Punti RC>, aperitivi solidali, attività ricreative, eventi di running.
– Inserimento lavorativo di persone con fragilità all’interno dello staff di progetto.
Unisciti a RunChallenge e fai festa con noi alla Milano Marathon 2026!












