Mani Tese

MANI TESE ETS

No tene diritu a um vida sem violência 

Un progetto per il rafforzamento dei meccanismi di protezione delle vittime di GBV e promozione dei diritti delle donne in Guinea-Bissau. 

Contesto 

In Guinea-Bissau la disuguaglianza di genere è a livelli allarmanti. Di queste il 30% sono ragazze tra 0 e 14 anni. Le zone rurali sono i luoghi in cui questa pratica è più diffusa.Le donne sono esposte a diverse forme di violenza (domestica, psicologica e sessuale, matrimoni precoci e/o forzati e mutilazioni genitali femminili), quasi sempre avviene tra le mura domestiche ed ecco perché spesso è anche socialmente accettata. Sebbene i casi siano frequenti sia in ambito urbano che rurale, è in quest’ultimo contesto che il problema della violenza di genere assume i caratteri più preoccupanti, a causa dell’isolamento e della difficoltà di accesso ai servizi di informazione o protezione per le donne. 

Obiettivi 

Il progetto NO TENE DIRITU A UM VIDA SEM VIOLÊNCIA (Noi abbiamo diritto a una vita senza violenza) mira a garantire continuità alla promozione e alla tutela dei diritti delle donne e delle ragazze nel Paese, come previsto dalla CEDAW – Convenzione sull’eliminazione di ogni forma di discriminazione nei confronti della donna. L’obiettivo del progetto è di combattere e prevenire la violenza di genere nelle regioni di Quínara, Tombali, Bafatá, Gabu, Cacheu, Oio e SAB, migliorando il sistema di protezione delle vittime e promuovendone il reinserimento socio-economico.