Recupera la mail di conferma:
Maratona Staffetta

A 20 anni si diventa ancora più responsabili

Dal 2013 l’organizzazione della Milano Marathon può ostentare il riconoscimento di PRIMA MARATONA IN EUROPA a RICEVERE la CERTIFICAZIONE RESPORT, un certificato made in USA rilasciato dal Council for Responsible Sport sulla sostenibilità ambientale e sociale degli eventi sportivi.
In occasione dei suoi 20 ANNI Telepass Milano Marathon potenzierà il progetto #RUNGREEN con una serie di attività in collaborazione con isitituzioni e partner nell’ottica della SOSTENIBILITA’.

certificazione climate partner

Fino ad oggi…

65% di rifiuti riciclati

790 t CO2 emissioni neutralizzate

127.750 lt consumo di acqua risparmiato

70 kg di scarpe raccolte e destinate al riciclo

150 kg di carta salvata attraverso le iscrizioni online

“Retake Milan 2016” ha ripulito i graffiti nelle aree del passaggio della maratona

150 kg di vestiti che i partecipanti hanno scartato alla linea di partenza donati

2.200 kg di cibo donato alle charity

2019 – LEVISSIMA e MILANO MARATHON INSIEME PER UN PROGETTO SOSTENIBILE

Nell’edizione 2019 della maratona, Milano Marathon, il Comune di Milano e Levissima, Acqua Ufficiale della manifestazione, (nell’ottica del progetto Regeneration che promuove stili di vita sostenibili, la gestione responsabile della risorsa acqua, il rispetto della biodiversità e la continua ricerca di innovazioni per la riduzione dell’impatto ambientale) hanno collaborato in un’iniziativa di raccolta e di sensibilizzazione per la creazione di una nuova area fitness all’interno di Parco Sempione.

Con l’equivalente delle bottiglie di PET raccolte nel corso della manifestazione podistica grazie al supporto di AMSA, società del Gruppo A2A, che ammontano a circa 7 tonnellate tra plastica e lattine, è stato recuperato e rigenerato il percorso vita già esistente all’interno di Parco Sempione, donandogli una nuova anima totalmente green e coniugando tradizione e innovazione per uno spazio che possa essere il più inclusivo possibile, stimolando l’attività fisica e la promozione di uno stile di vita sano. Leggi tutto

La rigenerazione del percorso vita esistente è stata realizzata attraverso il posizionamento di nuovi attrezzi per esercizi in plastica riciclata nelle 15 stazioni dell’area con cartelli esplicativi delle singole postazioni, anch’essi in plastica riciclata. Un restyling che si integra perfettamente al contesto paesaggistico, grazie ad un progetto studiato e approvato insieme alla Sovraintendenza.

Su una selezione di attrezzi, inoltre, sono stati posti dei QR Code che consentono ai runner, e non solo, di vivere un’esperienza di fitness outdoor interattiva grazie alla possibilità di utilizzare il proprio smartphone per visualizzare i video dimostrativi degli esercizi realizzati da Daniele Vecchioni, maratoneta esperto di corsa e movimento. Leggi meno

Attivazioni Green 2022

Attività di compensazione

Primo risultato del processo di certificazione carbon neutral sarà l’identificazione e l’investimento in progetti di compensazione volti a neutralizzare l’impatto delle emissioni di CO2 non riducibili collegate all’evento.

Raccolta differenziata

La partnership strategica di Milano Marathon con AMSA, l’Azienda Milanese per i Servizi Ambientali che si occupa della raccolta differenziata verrà ulteriormente rafforzata per consolidare, misurare e rendicontare l’attività, con l’obiettivo di mostrare ai partecipanti e a tutta la collettività il fantastico lavoro svolto per ripulire tutte le aree coinvolte nell’evento e dare un secondo utilizzo ai materiali di rifiuto generati.

Isole ecologiche

All’interno del Milano Running Festival e del Marathon Village nell’area di partenza e arrivo della maratona verranno create isole ecologiche con l’obiettivo di facilitare la raccolta differenziata e favorire comportamenti virtuosi da parte dei partecipanti in tema di gestione e smaltimento dei rifiuti.

School Marathon

L’evento dedicato ai ragazzi, che quest’anno si arricchisce di un piano di contenuti didattici di avvicinamento e supporto, avrà la sostenibilità ambientale tra i suoi pilastri per promuovere presso i ragazzi uno stile di vita sano e sportivo ma anche ecosostenibile, coinvolgendoli in attività didattiche, ma anche ludiche e collettive come il plogging.

Procedure Green Oriented

Tutte le procedure e le indicazioni di Milano Marathon sia nella sua operatività che verso i partecipanti saranno improntate alla sostenibilità.

  • Promuovere interventi paperfree, con iscrizioni e documentazione solo online, handbook e materiali informativi digitali.
  • Utilizzo di materiali riciclati per la produzione di materiali come la sacca indumenti e la sacca gara della School Marathon per i ragazzi.
  • Mobilità sostenibile sia con l’utilizzo di mezzi elettrici all’interno dell’evento, sia favorendo l’accesso alle zone di villaggio, partenza e arrivo, cambio staffetta, tramite l’utilizzo di mezzi pubblici (ognuno di questi punti è presidiato da una stazione della metropolitana e ad ogni partecipante alla maratona è fornito biglietto giornaliero).
  • Attività di recupero del cibo non consumato nelle giornate dell’evento.
  • Raccolta di scarpe e indumenti per il running usati cui dare una seconda vita.