World friends

Assistenza sociale, sanitaria e socio sanitaria. Kenya e Italia

Run4Health

Corri con World Friends perché curarsi sia possibile per tutti.

Da oltre vent’anni World Friends opera in Kenya e in Italia a fianco della popolazione locale, ascoltandone i bisogni e rispondendo ad essi, dando loro gli strumenti per essere indipendenti e promotori di buone pratiche. A guidare questo lavoro è l’idea che tutti e tutte, ovunque nel mondo, abbiano diritto in primis ad accedere alle cure sanitarie, perché senza essere in salute non è possibile costruirsi un futuro.

Ciò che per noi è scontato, ossia poter accedere a cure sanitarie gratuite e vicino casa, non lo è per molte persone che con il nostro lavoro incontriamo ogni giorno, specialmente a Sud del mondo. Per questo motivo World Friends ha posto al centro dei propri obiettivi portare assistenza sanitaria anche in quelle regioni dove le comunità locali fanno più fatica ad accedervi. Da questo intento nascono gli ambulatori mobili, ambulatori itineranti che percorrono migliaia di km all’anno avvicinandosi a persone che altrimenti non potrebbero ricevere le cure di cui hanno bisogno.

Nelle aree urbane, gli slum (baraccopoli) di Nairobi, gli abitanti sono tagliati fuori dall’accesso alle cure poiché, vivendo con meno di un dollaro al giorno, non riescono ad accedere alle strutture sanitarie private. Chi vive in queste aree neppure immagina di poter accedere ad altri servizi di qualità e gratuiti come quelli che World Friends eroga sul territorio, per questo qui ci impegniamo molto anche a sensibilizzare e informare.

Nelle aree rurali del Kenya invece, al di là della mancanza di strutture ospedaliere private che rispondano al bisogno della popolazione (alcune comunità sono distanti più di 20 chilometri dall’ospedale più vicino, e l’unico modo per raggiungerlo è a piedi), la situazione è ulteriormente peggiorata a causa degli effetti dei cambiamenti climatici. In queste zone le comunità locali vivono principalmente di agricoltura e di allevamento, e la siccità che ha colpito la regione ha aumentato i casi di malnutrizioni, soprattutto fra bambini e giovani.

La pandemia, con le restrizioni che ha imposto e il grave impatto che ha avuto sulle economie familiari di chi viveva di lavori alla giornata, ha reso l’esigenza di poter accedere a servizi di cura di base ancora più impellente per queste popolazioni vulnerabili.

Gli ambulatori mobili di World Friends fanno dunque la differenza per queste persone, permettendogli di accedere alle cure che altrimenti non riceverebbero.

Corri con noi: grazie a te abbatteremo le distanze e continueremo a portare cure, trattamenti contro la malnutrizione, medicinali, vaccini, visite di controllo, ecografie a donne in gravidanza, bambini e nascituri.

Corri la staffetta con World Friends e prendi parte a questa azione, insieme continuiamo a rendere tutto questo possibile!

Finanzia il progetto: