Skip to main content

Soleterre

Assistenza sociale, sanitaria e socio sanitaria

GRANDE CONTRO IL CANCRO

IL PROGETTO

Il programma internazionale “Grande Contro il Cancro” di Soleterre nasce nel 2010 per difendere il diritto alla salute e alla vita dei bambini e degli adolescenti malati oncologici. Ad oggi il progetto è attivo in sei Paesi: Italia, Ucraina, Costa d’Avorio, Marocco, Uganda e Burkina Faso.

Il programma si allinea con gli obiettivi internazionali fissati nel 2018 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità con la “Iniziativa Globale per il Cancro Infantile”: ridurre il numero dei bambini malati (stimati in almeno 300.000 ogni anno) e alzare entro il 2030 i tassi di sopravvivenza a livello globale fino al 60%, riducendo la forbice di iniquità sociale tra Nord e Sud del mondo.

Il progetto adotta un approccio integrato, che mira a garantire diritti e accesso alle cure in ogni fase della malattia (prevenzione primaria e secondaria, diagnosi precoce, cura e lungo-sopravvivenza) e offre un sostegno olistico al bambino e alla sua famiglia, sia nell’accesso alle cure, sia nel miglioramento della qualità di vita a livello sociale e di benessere psico-fisico.

Nei suoi primi 10 anni di attività, “Grande contro il Cancro” ha raggiunto 45.046 bambini e adolescenti affetti da tumore insieme alle rispettive famiglie. È intervenuto in 20 reparti di onco-ematologia pediatrica e centri sanitari di diverse parti del mondo, aprendo 6 case di accoglienza per famiglie e impiegando oltre 90 operatori socio-sanitari ed educativi.

LE CASE SOLETERRE

Le famiglie che ricevono una diagnosi di tumore infantile sono spesso costrette a trasferirsi temporaneamente per le cure dei loro bambini con costi imprevisti di alloggio e di viaggio che possono essere per loro insostenibili. In troppi casi la gravosità delle spese di viaggio, vitto e alloggio lontano da casa per il periodo delle cure costringe le famiglie in difficoltà socio-economica ad interrompere le cure antitumorali.

Per questo una delle attività principali di “Grande Contro il Cancro” è garantire alloggio gratuito ai bambini malati e alle loro famiglie in prossimità dei reparti di onco-ematologia pediatrica durante i periodi di cura e trattamento. Le case di accoglienza familiare Soleterre sono situate in Ucraina, Uganda, Costa d’Avorio, Burkina Faso, Marocco e Italia.

La Casa rappresenta un luogo sicuro e accogliente per i bambini e i ragazzi malati che garantisce loro per tutto il periodo delle cure la vicinanza dei propri genitori, occasioni di socialità, attività ricreative e il supporto di professionisti dedicati come psicologi ed educatori.

Casa Soleterre di Pavia

Con lo scoppio del conflitto in Ucraina, ci siamo attivati per mettere in salvo i bambini e i ragazzi malati di cancro nel Paese, cominciando da subito a lavorare per poterli accogliere in Italia.

Il Policlinico San Matteo di Pavia, in virtù della collaborazione che da anni ci permette di essere presenti col nostro supporto psicologico e il sostegno alle famiglie con bambini e ragazzi malati di cancro, è stato il primo ospedale a cui ci siamo rivolti per accogliere i piccoli pazienti oncologici ucraini.

Al momento a Pavia i bambini malati in cura al San Matteo sono accolti con le loro mamme o familiari stretti nella Casa Soleterre in Italia, situata nei pressi dell’ospedale. Al momento Soleterre ha in gestione dodici appartamenti e tre aree comuni, una dedicata alle attività di supporto psicologico e una a quelle ludico-ricreative e ai momenti di convivialità e la cucina.

Questa struttura è pensata per diventare anche luogo di accoglienza per le famiglie che dalle altre regioni di Italia o dall’estero dovranno recarsi a Pavia per le cure dei propri bambini. Per questo sarà necessario effettuare diversi interventi per migliorare gli spazi e renderli ancora più accoglienti per le famiglie e per i bambini in cura.

Website: www.soleterre.org
Facebook: Soleterrestrategiedipace
Instagram: soleterre_onlus
Rete del Dono: https://www.retedeldono.it/progetto/una-casa-i-bambini-malati-di-cancro