Piccolo Principe ONLUS

Socio-Assistenziale

Piccolo Principe ONLUS è una grande casa, accoglie, ormai da 20 anni, minori in stato di disagio, abbandono morale e materiale, circa 50 minori, nelle sue sei Comunità educative distribuite sul territorio di Busto Arsizio. Non diamo solo riparo dalla tempesta ma, progettiamo con loro e per loro, un futuro sereno, fatto di affetti e di sogni, di scuola, di gioco, di dignità e speranza. Ogni bambino accolto ha la sua storia e suoi dolori ma ha anche un bagaglio di sogni e talenti, quelli che noi alimentiamo e perseguiamo con loro. Abbiamo in questi 20 anni accompagnato molti piccoli all’adozione, all’affido, al rientro in famiglia, quando era possibile, ma li abbiamo anche accompagnati alla vita adulta, tutti i nostri giovani hanno trovato lavoro, hanno concluso un percorso di studi, c’è chi è riuscito ad iscriversi all’Università, chi si è diplomato, chi si è formato, nessuno dei nostri ragazzi si trova in strada, questo per noi è motivo di grande orgoglio.

Grazie alla scorsa Maratona siamo riusciti a potenziare il progetto Casa sull’Albero, ossia un progetto semi residenziale per giovani con disagio socio-emotivo importante. Un servizio alternativo alla Comunità che riesce, con un grande lavoro di rete, a non allontanare gli adolescenti da casa ma a potenziare le capacità di cura di tutta la rete relazionale e affettiva, dalla famiglia, alla scuola, al territorio di appartenenza.

Oggi vi chiediamo un ulteriore sforzo, correte per noi, correte per i nostri bambini e i nostri ragazzi, perché insieme dobbiamo fare tanta strada!!!

Progetto Milano Marathon per il Piccolo Principe

Vi chiediamo di condividere il progetto “Rush Finale”, è rivolto a quei giovani che non hanno nessun aggancio familiare fuori dalla Comunità, hanno fatto una vita da noi e si stanno avviando al lavoro o stanno terminando gli studi. L’Ente pubblico non interviene più perché hanno superato 21 anni, teoricamente dovrebbero essere autonomi, per loro non c’è più alcun sostegno, ma noi sappiamo che hanno bisogno dell’ultima spinta, non possiamo lasciarli ora, dobbiamo sostenerli ancora per qualche mese o forse un anno. Aiutateci hanno bisogno di noi. Il vostro contributo per l’ultimo metro prima del taglio del nastro. Sapete bene quanto è importante il rush finale.

Video:

Rete del Dono: