Skip to main content

Associazione Gogreen

Promozione e valorizzazione dell’ambiente, Tutela dell'ambiente

Costruzione parchi giochi e piste di ateltica leggera

Progetto Associazione GOGREEN Milano Marathon

L’Associazione GOGREEN, nata nel 2010, sostiene iniziative di charity a favore dell’uomo e dell’ambiente.

Al centro dei nostri progetti, i bisogni delle persone, in particolar modo i bambini, e la sostenibilità ambientale.

Tra le iniziative che ci stanno più a cuore, c’è “Il Giardino di Betty”.

Che cos’é?

È un parco giochi “speciale” perché ha una pavimentazione antitrauma ottenuta dal riciclo di materiale sportivo esausto raccolto con esosport.

Abbiamo deciso di sostenere questo progetto per portarlo nei quartieri delle città più bisognose di creare nuovi spazi di gioco per i bambini: aree degradate, abbandonate che hanno bisogno di essere riportate a nuova vita.

Restituire al territorio e donare a chi non ha: questo il senso del nostro progetto che passa dalla raccolta di materiale sportivo esausto che ritorna in circolo sotto nuova forma.

L’economia circolare ci insegna che quello che all’apparenza è un rifiuto, come una vecchia scarpa da running, può diventare una risorsa preziosa da riciclare.

Uno scarto che si trasforma in qualcosa di utile per essere donato alla comunità.

Quest’anno con la tua scelta di correre con noi, ci aiuterai a realizzare un nuovo “Il Giardino di Betty”.

E dové?

Saremo a fianco di Liberi Nantes, associazione sportiva dilettantistica senza scopo di lucro, nata a Roma nel 2007 per la promozione e la diffusione del gioco e della pratica sportiva come strumenti fondamentali per la crescita umana e l’inclusione sociale.

Dal 2010 l’associazione Liberi Nantes ha in gestione il XXV aprile, un campo sportivo, che allora era in stato di abbandono, nato su iniziativa popolare negli anni ‘60 nel cuore di Pietralata a Roma, un luogo importante come punto di riferimento per la comunità di quartiere.

Tanto è stato fatto in questi anni, dal Presidente Alberto Urbinati e tutti i volontari vicino a lui, per recuperare, ricostruire e riportare a nuova vita questi spazi che nel 2015 hanno ottenuto l’omologazione del campo sportivo da parte della Federazione Italiana Gioco Calcio (FIGC).

Il XXV aprile è uno spazio di accoglienza e di connessione tra la comunità locale e quella migrante, un luogo di condivisione, di inclusione e di crescita nell’incontro con il prossimo.

Il progetto di rigenerazione urbana del campo XXV aprile è ancora in corso e prevede la ristrutturazione di un’area importante nella quale nasceranno un nuovo “Giardino di BETTY” e un campo polivalente basket-volley, realizzati entrambi con pavimentazione ottenuta dalla raccolta di materiale sportivo a fine vita e avviato al riciclo.

Corri con noi?

Website: gogreenonlus.com
Facebook: gogreenonlus
Instagram: associazionegogreenonlus
LinkedIn: www.linkedin.com/company/gogreen-onlus/
Rete del Dono: www.retedeldono.it/it/onp/associazione-gogreen-onlus