Fondazione Mission Bambini

Educazione

IL Progetto di Mission Bambini per la Milano City Marathon 2023: CUORE DI BIMBI

Il problema:

I difetti cardiaci congeniti sono la causa più comune tra le maggiori anomalie congenite, rappresentando così uno dei più rilevanti problemi di salute a livello globale. Ogni anno nel mondo nasce un milione di bambini affetti da difetti cardiaci congeniti.

Nei Paesi occidentali le cardiopatie congenite vengono diagnosticate (anche in fase prenatale) e curate (se necessario con operazioni di cardiochirurgia pediatrica). Nei Paesi più poveri mancano medici preparati e strutture sanitarie attrezzate e possono trascorrere anni anche solo per avere una diagnosi corretta.

Il 50% dei bambini che nascono cardiopatici, se non operati nei primi anni rischia la vita; gli altri vanno incontro a gravi problemi di sviluppo.

La risposta di Mission Bambini:

Il Programma Cuore di Bimbi mira a ridurre la mortalità di minori affetti da malattie cardiache congenite o acquisite, con particolare attenzione alle fasce più deboli della popolazione. Lo fa intervenendo su tre pilastri:

  1. Interventi salvavita: I minori affetti da cardiopatia ricevono interventi cardiochirurgici salvavita da parte di un team medici volontari che volano nei paesi più poveri del mondo per realizzare operazioni negli ospedali locali.
  2. Formazione: durante le missioni operatorie i medici locali vengono formati al fine di diventare autonomi nella realizzazione della diagnosi, nello svolgimento degli interventi e nelle attività di follow up post operatorie su minori affetti da cardiopatia.
  3. Prevenzione: vengono realizzati screening sui piccoli pazienti al fine di identificare le cardiopatie e prevenire le possibili complicazioni.

Video:

Rete del Dono: