Fondazione Laureus
Inclusione sociale
LAUREUS SPORT FOR GOOD è una Fondazione senza scopo di lucro nata nel 2000, su ispirazione di Nelson Mandela, con l’obiettivo di promuovere lo sport come strumento terapeutico di prevenzione del disagio giovanile. Il fine è generare aggregazione e coesione sociale nelle comunità, superare gli stereotipi di genere, offrire attività sportive ed educative gratuite e supportare la crescita dei ragazzi e delle ragazze provenienti dai contesti socio-economici più vulnerabili e nei quali il rischio di esclusione sociale, bullismo, microcriminalità e abbandono scolastico è più alto.
Sul territorio italiano la Fondazione opera nelle periferie delle grandi città: Torino, Milano, Genova, Roma, Napoli, Palermo e Catania
Quest’anno, grazie alla Milano Marathon, correremo a sostegno del progetto “SocialOsa Overlimits“. Lo scopo di questo progetto è quello di avviare alla pratica della pallacanestro ragazzi affetti da disabilità cognitive anche gravi tra cui ragazzi con sindrome di Down, autistici o con ritardo. Si rivolge a ragazzi e ragazze di età compresa tra i 15 e i 35 anni e mira a mettere lo sport, in questo caso il basket, al centro di processi di abbattimento di barriere sociali e culturali.
Nel campo da basket questi giovani adulti escono dalla dimensione della disabilità per entrare nella veste di atleti, imparando a fare squadra indipendentemente dalla propria o altrui abilità.
Ogni risorsa vale per provare a fare canestro insieme.
Website:
Finanzia il progetto:
Facebook:
Instagram:
Video: