Fondazione Laureus

Beneficenza

Fondazione Laureus Italia è un movimento internazionale che sostiene e realizza programmi di Sport per lo Sviluppo, finalizzati ad aiutare bambini e ragazzi che vivono in situazione di fragilità economica o sociale.

Per noi “lo sport ha il potere di cambiare il mondo” e per questo, lo utilizziamo come strumento per combattere povertà, dispersione scolastica, bullismo, violenza e discriminazione.

COSA FACCIAMO
Ogni giorno, nei quartieri più difficili delle maggiori città italiane, Milano, Roma, Genova, Napoli, Torino, Catania e Palermo, aiutiamo bambini e bambine, ragazzi e ragazze che vivono in condizioni di fragilità e lo facciamo nel modo più semplice che conosciamo: alimentando la passione per lo sport affinché diventi per loro un motore di cambiamento nella loro vita.

Che si tratti di calcio, basket, volley, vela o boxe, i ragazzi imparano la lealtà, lo spirito di sacrificio, il valore della squadra e dei compagni, a saper perdere e – ancor più difficile – saper vincere.

COME OPERIAMO
Attraverso la costruzione di una rete che coinvolge Scuole, Istituzioni e organizzazioni del terzo settore individuiamo le situazioni più problematiche e coinvolgiamo i minori più a rischio, inserendoli all’interno di attività di società sportive presenti nel loro quartiere. La Fondazione paga la quota sportiva grazie alla quale il ragazzo potrà fare sport gratuitamente e sostiene i ragazzi e la squadra con l’affiancamento di uno psicologo dello sport.

 Il progetto “TUKIKI: diamo un calcio alla disabilità”

TUKIKI: diamo insieme un calcio alla disabilità”, realizzato in collaborazione con la ASD Minerva (Società Sportiva collocata nella periferia Nord di Milano), nasce con lo scopo di creare una squadra di calcio per disabili cognitivi di tutte le età.

Il progetto offre un’occasione preziosa per sottolineare come lo sport sia uno strumento di convivialità e divertimento in grado di annientare gli ostacoli e le barriere socialmente imposti e si propone di perseguire alcuni importanti obiettivi per i ragazzi come:
1. Sviluppare le abilità motorie di base e la coordinazione.
2. Incrementare le competenze personali e le abilità sociali e comunicative.

Questo progetto si svolge in collaborazione con la squadra di Serie A del “Cagliari Calcio” che ha generosamente offerto il proprio patrocinio, offrendo ai ragazzi la possibilità di partecipare al campionato di quarta categoria direttamente inserito nel percorso delle FIGC.

Website:

Video: