Fondazione arché

Assistenza sociale, sanitaria e socio sanitaria

Un passo dopo l’altro per Casa Marzia

Fondazione Arché offre supporto e cura ai bambini e alle famiglie in situazione di disagio, accompagnandoli nella costruzione dell’autonomia personale, abitativa e lavorativa.

A Milano abbiamo 2 comunità residenziali che accolgono mamme con bambini provenienti da esperienze di maltrattamento, disagio sociale, psichico e migrazione, segnalateci dai Servizi Sociali. Nel 2021 apriremo la nostra prima comunità a Roma, Casa Marzia.

Partecipiamo al Charity Program della Milano City Marathon per completare gli arredi di Casa Marzia e  poter aprire le porte al piu presto a nuovi nuclei mamma-bambino in situazioni di vulnerabilità e fragilità.

Vogliamo che Casa Marzia diventi luogo di solidarietà e di sostegno, che si concretizza nel buon esito dei percorsi di autonomia per donne e bambini, luogo di incontro per bambini e famiglie della più vasta comunità del quartiere, come spazio culturale, ludico e educativo.

Un posto, uno spazio che sarebbe piaciuto anche a Marzia, la piccola forza della natura a cui dedicheremo la comunità: una bambina che abbiamo assistito quando eravamo impegnati in prima linea nell’emergenza dell’HIV pediatrico. Ci ha lasciati prematuramente, ma di lei sono rimasti vivi l’entusiasmo e la tenacia ad andare oltre le difficoltà e a trovare sempre una soluzione.

Noi daremo il massimo, ma è grazie al vostro supporto che il progetto sarà realizzabile!

Grazie!

Video: