Dianova

Dipendenze

Dianova da oltre 35 anni si prende cura ogni anno, nelle sue 5 Comunità Terapeutiche in Italia, di 400 persone che vivono un problema di dipendenza da sostanze, droghe e alcol; i nostri 80 professionisti si impegnano ogni giorno per offrire a queste persone l’opportunità di cambiare il corso della loro vita.

Il 3 aprile 2022 correndo la staffetta della Milano Marathon con i ragazzi di Dianova sosterrai il servizio “In-Ascolto: una risposta al problema della dipendenza” e contribuirai non solo a sostenere e aiutare famiglie che vivono un problema complesso e difficile da affrontare, ma accoglierai insieme a noi il desiderio di cambiamento di tante persone.

In-Ascolto è un servizio che viene realizzato dai Centri di Ascolto di Dianova attivi nelle 5 Comunità Terapeutiche nei quali operano professionisti formati che offrono gratuitamente consulenza, supporto, sostegno e orientamento a richieste che arrivano da chi vive un problema di dipendenza da sostanze. Sono oltre 700 le persone che mediamente ogni anno contattano Dianova e per le quali i nostri professionisti individuano percorsi di cura e servizi nei quali poter trovare un supporto adeguato verso la risoluzione del proprio problema.

I Centri di Ascolto hanno una funzione fondamentale per stabilire il primo rapporto con le persone direttamente coinvolte ma anche con le loro famiglie e con la rete di supporto (Servizi per le dipendenze, avvocati, cliniche, etc…) per offrire risposte concrete e professionali alle loro richieste.

Per comprendere il fenomeno della dipendenza oggi sia in termini di salute delle persone ma anche di impatto sociale, sanitario ed economico, è necessario guardare alla dipendenza come un problema di salute che genera effetti diretti ed indiretti e coinvolge sia chi usa, sia la sua famiglia ma anche tutta la società in generale. La dipendenza, infatti, è una malattia non una colpa da stigmatizzare.

Noi che lavoriamo in questo ambito sappiamo che, anche in base a studi effettuati su periodi di grandi crisi simili a quello che abbiamo vissuto, le paure, le angosce, la noia e l’incertezza sul futuro porteranno inevitabilmente ad un aumento esponenziale del consumo e dell’abuso di sostanze, droghe e alcol.

È proprio per rispondere al problema delle dipendenze sin dalla prima fase di lockdown che Dianova ha posto in atto modalità di contatto innovative nell’ambito delle dipendenze attraverso una serie di strumenti online (chat, messenger, form, telegram, whatsapp, numero verde, zoom, skype, etc…) che possano rispondere in maniera immediata e diretta alle richieste di aiuto.

Il 3 aprile 2022 correndo la staffetta della Milano Marathon con i ragazzi di Dianova ci aiuterai a continuare a dare risposte a centinaia di persone che vogliono cambiare il corso della propria vita: partecipa insieme a noi!

Sei un’azienda? Corri insieme a Dianova e vivi una giornata di team building e solidarietà!

Scopri tutte le proposte per te: https://www.dianova.it/dianova-per-le-aziende/milano-marathon/

O contattaci: Anna Maria Maceli – aziende@dianova.it – 02.99022033

Componi la tua squadra e partecipa insieme a noi! Scopri come fare: https://www.dianova.it/sostienici/milano-marathon-runner-polisportiva/

Video: