Comitato Maria Letizia Verga ODV

Studio, ricerca e cura per la leucemia del bambino

Il progetto di ricerca Sport Therapy nasce nel 2017 con lo scopo di dimostrare che l’allenamento di precisione costante e personalizzato, svolto sin dall’inizio del trattamento antitumorale, è in grado di migliorare la resilienza nei bambini/ragazzi affetti da malattie onco-ematologiche in cura presso il Centro Maria Letizia Verga.

Attraverso un’attività fisica mirata somministrata dal medico dello sport in collaborazione con il pediatra emato-oncologo, è possibile favorire il pieno recupero di questi pazienti, scongiurando l’elevato pericolo di patologie croniche legate alla sedentarietà e permettendo loro di reinserirsi al meglio, una volta guariti, nella propria comunità di appartenenza (scuola, sport e relazioni sociali).

Il progetto di ricerca Sport Therapy nasce all’interno del Centro Maria Letizia Verga presso la Clinica Pediatrica dell’Università degli studi di Milano Bicocca, Fondazione MBBM di Monza dove ogni anno vengono curati circa 80 bambini e adolescenti affetti da leucemia, linfoma o patologie del sangue che portano a trapianto di midollo osseo.

I tumori sono la prima causa di morte tra le patologie non infettive nei bambini e adolescenti in Europa. Durante i trattamenti per tumore hanno problematiche legate alla malattia di per sé, ai trattamenti per contrastare il tumore, alla forzata immobilità, alla fatica legata alla malattia che contribuiscono a ridurre la qualità della loro vita. L’esercizio e lo sport, supervisionati e continuamente adattati alle condizioni cliniche di questi piccoli/giovani pazienti, sembrano essere un valido aiuto nel loro percorso di terapia.

La formidabile novità del 2021, per il progetto di ricerca Sport Therapy, è la vincita di un BANDO DI RICERCA DELLA COMMISSIONE EUROPEA, all’interno del Programma Quadro Horizon 2020 – Call: H2020-sci-2020-Two-Stage-RTD.

Il titolo del progetto è: GET STRONG TO FIGHT CHILDHOOD CANCER. AN EXERCISE INTERVENTION FOR CHILDREN AND ADOLESCENTS UNDERGOING ANTI-CANCER TREATMENT – FORTEe PROJECT.

Il progetto FORTEe vede coinvolte 16 istituzioni in 8 nazioni Europee.