Siamo un’organizzazione umanitaria impegnata nella prevenzione e cura della cecità e della disabilità evitabile e nell’inclusione delle persone con disabilità nel Sud del mondo e in Italia.
Nel mondo oltre un miliardo di persone ha una disabilità: di queste l’80% vive nei Paesi del Sud del mondo. Qui esiste un circolo vizioso che lega disabilità e povertà: chi è povero ha più probabilità di avere una disabilità perché ha scarso accesso a prevenzione, cure mediche e servizi. La disabilità, a sua volta, può contribuire ad aumentare la povertà a causa di discriminazioni e barriere che ostacolano l’accesso a istruzione, formazione e lavoro.
Con il nostro lavoro vogliamo spezzare questo ciclo, lavorando insieme alle comunità attraverso progetti di salute, educazione, vita indipendente e interventi di emergenza che mettono al centro le persone con disabilità e i loro diritti.
Ci impegniamo da oltre 110 anni per garantire che le persone con disabilità siano incluse in tutti gli ambiti e partecipino attivamente alla vita della comunità.
Quest’anno il nostro impegno alla Milano Marathon è tutto per loro: corri con noi il 3 aprile, a fianco alle persone con disabilità di tutto il mondo.