Skip to main content

APS Cataratta Congenita Ente di Terzo Settore

Assistenza sociale, sanitaria e socio sanitaria

Premessa

L’APS Cataratta Congenita (ACC) parteciperà per la quinta volta alla “Relay Marathon” (Staffetta) che si terrà a Milano il prossimo 7 Aprile 2024, in occasione della Milano Marathon.

Obiettivo

Lo scopo di ACC è quello di raccogliere fondi per sostenere il progetto “RUN 4 GENE, una importante iniziativa fortemente voluta da ACC che si sta realizzando grazie alla collaborazione che è nata con l’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano e l’Università degli Studi di Pavia.

Il Progetto

Il progetto RUN 4 GENE finanzia la ricerca scientifica. Attraverso la mappatura genetica di bambini affetti da cataratta congenita e dei loro famigliari, è infatti possibile scoprire nuove mutazioni genetiche che causano questa invalidante patologia. La conoscenza di queste nuove mutazioni permetterà in futuro di sviluppare terapie ad hoc per prevenire o trattare la patologia.

Edizioni 2017, 2018, 2019 e 2023

ACC ha partecipato a quattro diverse edizioni della Staffetta della Milano Marathon dal 2017 al 2023, coinvolgendo un totale di 328 atleti e riuscendo a sostenere il progetto dell’ospedale Niguarda e dell’Università di Pavia con più di 55.000 € in totale.

Partnership

Per l’edizione 2024 ACC è alla ricerca di un partner, che possa affiancarci in questo grande progetto di visibilità e sostegno alla ricerca scientifica italiana.

ACC offre alle aziende interessate alla partnership due possibili soluzioni di collaborazione:

  1. A seguito di donazione effettuata a favore di ACC, l’associazione si impegna ad esporre il logo dell’azienda sul materiale preparato per l’evento, nonché offre alla azienda la visibilità social attraverso tutti i canali di comunicazione comunemente utilizzati da ACC (Facebook, Instagram, Twitter).
  2. L’azienda partner tramite donazione richiede che l’associazione metta a disposizione un numero di squadre di atleti, per poter far partecipare all’evento dipendenti o clienti. ACC offre anche in questa opzione, la possibilità di esporre il logo della azienda sul materiale preparato per l’evento e la visibilità social.

In entrambi i casi la tipologia di visibilità verrà concordata con l’azienda in funzione del sostegno fornito al progetto.

Entrambe le forme di partecipazione danno diritto all’azienda, a seconda dei termini di legge a deducibilità dal reddito o a detrazione d’imposta delle quote erogate a favore di ACC.

ACC è disponibile, in alternativa alle soluzioni proposte, ad individuare una eventuale forma di collaborazione diversa insieme ad aziende che fossero interessate.

Per informazioni e contatti:

Presidente ACC

Alberto MAZZI, email: presidente@catarattacongenita.it, cell. 3703228980

Responsabile partecipazione Milano Marathon

Marco VIGNA, email marco.vigna@catarattacongenita.it, cell. 3351091206

Website: catarattacongenita.com
Facebook: associazionecatarattacongenita
Instagram: asscatcong
Video: clicca qui